Lingue e lavoro

di Francesca Vinciarelli

2 Settembre 2015 13:00

Conoscere più di una lingua aiuta a trovare più facilmente un posto di lavoro, ecco le lingue più importanti.

La conoscenza della lingua sul posto del lavoro è sempre apprezzata dai datori di lavoro, ma se negli anni passati era solo un punto in più, oggi è una conoscenza fondamentale, inoltre sapere più di una lingua straniera aiuta a trovare lavoro con più facilità.

=> Il manager poliglotta

Ecco le lingue più importanti sul posto di lavoro per diffusione nel mondo e influenza economico/politica.

L’inglese è presente sul web in grande maggioranze, avere la conoscenza di questa lingua, aiuta ad arrivare a molte più informazione. L’inglese è infatti parlato in quasi tutte le parti del mondo. Inoltre conoscere l’inglese da ad un lavoratore la possibilità di trovare un posto di lavoro in diversi ambiti in italia ma anche all’estero.

Il tedesco è fondamentale per chi lavora, o vuole lavorare, nel settore bancario e finanziario. Questa lingua è parlata da più di 100 milioni di persone in tutto il mondo. Inoltre negli ultimi anni sta diventando un requisito sempre più richiesto nei curriculum degli italiani in cerca di lavoro.

Il francese è diffuso in molte parti del mondo, fra cui Marocco, Senagal e Canada. Inoltre la Francia è il secondo paese esportatore di merce in Italia. La conoscenza di questa lingua è essenziale se si lavora in aziende che sono in contatto con i Paesi dell’Africa mediterranea.

=> L’importanza dell’inglese 

Ed infine troviamo lo spagnolo, il cinese, il russo, l’arabo, il giapponese e il portoghese.