Sicurezza sul lavoro

di Francesca Vinciarelli

18 Aprile 2016 08:00

La sicurezza sul lavoro non deve mai mancare, deve essere sia richiesta dai dipendenti che attuata dal lavoro, ecco di cosa si parla.

La sicurezza sul lavoro è un argomento molto importante, qualsiasi sia il lavoro in questione, inoltre è un diritto per i lavoratori e un dovere per le aziende.

=> Sicurezza sul lavoro 

La sicurezza sul lavoro ha delle regole dettate dalla legge, questo purtroppo non significa un’attuazione automatica. Purtroppo ad oggi capita ancora di trovarsi di fronte lavori a rischio e senza nessuna attenzione verso la sicurezza del lavoratore, rischiando conseguenze gravi e permanenti. Bisogna precisare che la sicurezza sul lavoro, come prevedono le normative attuali, è un processo organizzativo per prevenire infortuni sul lavoro che richiede l’attenzione di tutto.

Non si parla quindi di una partecipazione esclusivamente per chi dirige, ma al contrario è fondamentale un coinvolgimento reale anche da chi opera nell’azienda. Delle attenzioni che sono essenziali anche per salvarsi la vita, anche se si rischia di andare incontro alla possibilità di dover lasciare quel determinato lavoro.

=> Parlare di sicurezza sul lavoro mette a disagio 

Nello specifico non si può richiedere o ricevere un aiuto se si lavora in nero, è fondamentale che il lavoratore richieda sempre un regolare contratto, per poter così essere tutelato dall’azienda e dalla legge al cento per cento. Spesso ci sono regole, come questa, che possono sembrare difficili agli occhi di chi per esigenza accetta qualsiasi lavoro, anche in nero, purtroppo però ci sono tutele che ovviamente per chi sceglie questo percorso non possono essere attuate, così facendo si mette a rischio anche la propria salute e in alcuni casi la propria vita.

Superato questo particolare, quando si svolge un lavoro sotto un regolare contratto, la sicurezza sul lavoro è un perfetto connubio tra datore di lavoro e lavoratore. Più precisamente il datore di lavoro deve, ovviamente, attuare tutto ciò che la legge impone verso la sicurezza dei dipendenti, valutando al meglio quali potrebbero essere gli eventuali rischi. Inoltre non deve neanche mancare la comunicazione, i dipendenti devono sapere a cosa potrebbero andare incontro, rimanendo sempre aggiornati.

=> Essere in sicurezza 

I dipendenti da parte loro, in caso di assenza di sicurezza, devono richiedere sia una maggiore attenzione verso il problema e sia una spiegazione per l’assenza di tale obblighi. Anche nel caso in cui il lavoratore è completamente tutelato, ha il diritto di richiedere una formazione attinente alla sicurezza del lavoro, anch’esso diritto del dipendente e dovere del datore di lavoro.