Sopravvivere in ufficio

di Francesca Vinciarelli

scritto il

La vita in ufficio spesso diventa faticosa e complessa, ecco come riuscire a sopravvivere.

Sopravvivere in ufficio è un impegno oltre il reale lavoro, il capire come gestire le problematiche e lo stress in ufficio è una ricerca lunga che porta via molto tempo.

=> Sopravvivere in ufficio 

Apparentemente tutto ciò può sembrare assurdo, nulla di più facile di evitare i colleghi e superare così la giornata di lavoro, ma purtroppo non è sufficiente e spesso danneggia. Essere informati è la tecnica migliore per superare indenni, veramente, una giornata lavorativa. Un’informazione che va a colmare delle lacune che potrebbero rivelarsi essenziali, come rispondere ad un collega, come reagire ad una discussione, il rapporto con il capo o al contrario con i dipendenti e così via. In poche parole quei tutorial tanto odiati sul comportamento sul lavoro, potrebbero improvvisamente rivelarsi utilissimi. 

=> Invasi dalle tempeste in ufficio 

Come qualsiasi argomento l’opinione di un esperto è sempre migliore, sopratutto perché seguita da studi inerenti, per questo quando si cercano tali informazioni è importante leggere o parlare con chi realmente ne sa. Ma perché essere informati aiuta? Perché spesso si rischia di andare a seguire delle idee o delle teorie false e poco produttive, tra questi i classici, il capo sempre comunque tiranno o i colleghi opportunisti. Essere informati aiuta proprio su questo, conoscere le dinamiche di una possibile situazione lavorativa, saper riconoscere che tipo di colleghi e capo si hanno, formarsi e capire come gestire rabbia, stress o comportamenti poco inerenti al lavoro. 

=> L’educazione in ufficio 

In poche parole si parla di una formazione sulle dinamiche dell’ufficio, partendo dal proprio comportamento fino a quello degli altri. Tutto ciò aiuta a vivere meglio le proprie giornate lavorative, ed inoltre spesso evita di precludere conoscenze che in alcuni casi potrebbero migliorare ed anche alleggerire le giornate di lavoro. Sopravvivere in ufficio non è quindi solo dare il meglio sul proprio lavoro escludendo l’ambiente circostanze, ma al contrario dare il meglio sul lavoro includendo anche l’ambiente circostante.

I Video di PMI

Aliquote IRPEF e scaglioni di reddito