Le caratteristiche di un manager

di Francesca Vinciarelli

20 Aprile 2016 10:00

Per essere manager non basta la formazione, ci sono degli elementi che non possono mancare, ecco quali sono nello specifico.

Il manager è un lavoro complesso ricco di impegni e responsabilità, quando si sceglie di intraprendere questa carriera bisogna focalizzarsi in primis su una formazione inerente al ruolo.

=> Essere manager

Ma solo la formazione non fa il manager, sono necessarie molte più caratteristiche e qualità, spesso date semplicemente dalle esperienze di vita o anche dal proprio carattere. Non sempre i manager hanno tutto ciò, spesso alcuni basano la propria carriera sopratutto sulle informazioni e conoscenze acquisite negli anni di studio, altri oltre allo studio puntano più sulla personalità.

=> Manager di successo: le cose da fare 

Nessuna delle due strade è sbagliata, l’unica pecca che spesso si è bravi manager ma non si ottiene il successo desiderato. Un successo ed un raggiungimento di obbiettivi, spesso anche semplicemente personali, che fanno la differenza tra un manager ed un altro. Il proprio carattere è un elemento quasi fondamentale, da subito rende il percorso di un futuro manager meno o più difficile, perché ci sono delle caratteristiche essenziali, come la convinzione, la determinazione e il sacrificio che non possono mancare in un manager di successo.

=> Diventare manager 

In sostanza la formazione e le capacità personali sono il connubio perfetto che rendono un manager pronto e preparato per qualsiasi lavoro, problematica e situazione. Ma per essere più precisi ecco cosa fa la differenza in un manager. Non deve mancare la concentrazione e la focalizzazione per un traguardo, anche se ciò significa dispendio di molte energie. Successivamente non devono essere presenti limitazioni, essere inquadrati verso un bersaglio. Ed ancora avere la forza di superare qualsiasi difficoltà senza scoraggiarsi e scoraggiare i propri dipendenti. Ed infine una caratteristica che può essere presente come dote già personale cioé l’ottimismo.