Salute a rischio sul lavoro

di Francesca Vinciarelli

30 Novembre 2016 11:00

Depressione e stress sul lavoro, ecco in che modo uscirne.

Le preouccupazioni, gli impegni e i tutti i pensieri che il lavoro provoca con il tempo possono portare danni permanenti psicologici e fisici.

=> Manager in salute

Lo stress se viene eccessivamente sottovalutato rischia di trasformarsi in depressione, le problematiche che possono presentarsi riguardanti le tempistiche lavorative sono soprattutto due, gli orari di lavoro lunghi e l’incapacità di mettere da parte gli impegni lavorativi anche quando si arriva a casa. Lavorare tanto potrebbe essere un comportamento solo da ammirare, ma quando si esagera si rischia di fare male a se stessi. È importante condividere il proprio tempo fuori dal lavoro con la propria famiglia lasciando da parte e-mail, chiamate e messaggi di lavoro. 

=> Salute: il welfare integrativo in Italia

Il fisico e anche la mente hanno bisogno di riposarsi e staccare la spina dal lavoro, se tutto ciò non avviene si rischia di iniziare un percorso di depressione, stress e stanchezza. Purtroppo però tutto ciò non si ferma solo alla depressione, il rischio è anche quello di entrare in problematiche fisiche molto più gravi, che vanno quindi a rovinare anche il futuro e la carriera. È fondamentale rendersi conto che turni troppo lunghi e straordinari troppo frequenti non rendono solo stanchi, con il tempo possono portare disturbi molto gravi. Per quanto il lavoro è fondamentale salvaguardare la propria salute è un diritto ancora più essenziale.