Piante in ufficio

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Piante anti-stres, ecco quali fiore tenere in ufficio.

Lo stress sul lavoro è la causa maggiore che porta un lavoratore a perdere concentrazione e motivazione, la conseguenza di tutto ciò è l’abbassamento della produttività.

I colori della produttività

Per la propria salute e anche per il normale svolgimento del lavoro è importante capire come eliminare lo stress, spesso si attuano dei rituali giornalieri sia fuori che dentro l’ufficio per sentirsi più calmi e sereni. Ad oggi molte aziende cercano di aumentare il benessere del lavoratore così da aumentare la produttività, maggiori benefit, flessibilità e uffici migliori. Ma spesso si seguono delle linee guida standard che non lasciano spazio ad elementi meno comuni ma più efficaci. In ufficio ad esempio si presta attenzione alla luminosità e agli strumenti di lavoro, ma ci sono altri miglioramente che si possono attuare per abbassare lo stress. Nello specifico si parla di un aggiunta in ufficio che fa la differenza, si parla delle piante.

Piante e uffici

Le piante vengono utilizzate come arredamento per la casa, ma per l’ufficio oltre ad essere un ottimo complemento di arredo rappresenta anche un miglioramento per l’aria che si respira. Ci sono però piante maggiormente adatte per un luogo come l’ufficio, ad esempio le pianta grasse che hanno bisogno di pochissime cure. I motivi principali sono il miglioramento della qualità dell’aria e della salute, nello specifico le piante da interni sono in grado di assorbire le sostanze volatili che creano problemi respiratori o irritazione agli occhi. Inoltre le piante sono in grado di ridurre lo stress e prendersi cura di una piantina aumenta anche la produttività. Nello specifico la coltivazione delle piante da interni aiuta i dipendenti a svolgere i propri compiti con maggiore concentrazione ed efficienza. Ed infine le piante sono in grado di regolare l’umidità dell’ufficio, elemento importante dato che l’umidità troppo scarsa può portare ad affaticamento durante il lavoro e da anche problemi respiratori. Le piante migliorano la salute, abbassano lo stress e rendono l’ambiente migliore, anche visivamente.

Fonte: Shutterstock

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!