Il piano strategico del Digital marketing manager

di Francesca Vinciarelli

21 Marzo 2017 09:00

Il percorso lavorativo e ruolo del Digital marketing manager

Per arrivare al pubblico servono strategie e ottime conoscenze nel digitale, per questo le imprese hanno bisogno di professionisti come il digital marketing manager che serve per far arrivare ai consumatori online tutto ciò che serve per conoscere il brand, il prodotto o il servizio.

Strategie per la crescita di un brand di moda

Per essere sintetici questo ruolo professionale si occupa di tutto ciò che riguarda il mondo online, ma ovviamente nello specifico il lavoro è molto più dettagliato e complesso. Il digital marketing manager deve infatti occuparsi di sviluppare e pianificare le campagne di marketing digitale, monitorare i tassi di conversione delle campagne, definire le social media strategy e definire le strategie di CRM online. In poche parole si parla di quel processo utile ed essenziale per arrivare sul web, presentare il lavoro e attirare gli utenti. Infatti digital marketing manager pianifica e coordina tutte le strategie che riguardano la comunicazione online, oggi mezzo importante per arrivare più velocemente e in modo diretto agli utenti presenti su internet.

Umanizzare il brand

Per riuscire in questo processo si deve conoscere e passare per la strategia online, nonché la capacità di trovare la tecnica migliore per coinvolgere gli utenti, al fine di portarli a visitare i sito dell’azienda, dell’organizzazione o dell’ente. Ed inoltre si occupa anche di definire e stabilire il budget. Ricordando anche che i cambiamenti nel web sono all’ordine del giorno, per questo le capacità di chi lavora online, devono essere sempre aggiornate. Questo perché bisogna avere le conoscenze giuste sia nel web che nel commercio, monitorando anche tutti i trend online del settore specifico, tutto ciò per migliorare e mantenere l’azienda competitiva nel digital marketing.


Fonte: Shutterstock