Legge Bilancio 2018

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 19 Gennaio 2018
Aggiornato 12 Ottobre 2018 15:18

Nuove misure per incentivare le assunzioni di giovani, ecco quali.

Il 2018 ha dato inizio dal primo gennaio alla nuova Legge di Bilancio. tale provvedimento introduce novità e incentivi per i giovani, per la pensione anticipata dei lavoratori e a favore delle imprese. Prima di tutto per i giovani si trova il nuovo bonus per l’occupazione giovanile stabile, in poche parole i datori di lavoro privati che assumeranno con un contratto a tempo indeterminato, avranno la possibilità di uno sgravio fiscale del 50% sui contributi previdenziali per un massimo di 36 mesi. I

noltre è stata alzata la soia del Bonus Renzi, i lavoratori che ricevono secondo i requisiti gli 80 euro in busta paga, dovranno avere un reddito annuo non superiore a 24.600 Euro, invece di 24.000 degli anni passati. Passando alle impresei si parla di importanti incentivi a sostegno dell’acquisto di beni strumentali tradizionali.

Le imprese potranno infatti ancora usufruire dei finanziamenti agevolati per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, questo perché il beneficio è stato rifinanziato per il 2018, con una riserva del 30% delle risorse disponibili a favore degli investimenti per l’industria 4.0. Infine per le aziende presenti nel meridione è stato istituito il Fondo imprese Sud, così da favorire la crescita delle PMI.