Ac Hotels by Marriott: nel 2012 riposizionamento ed espansione

di Assunta Corbo

6 Febbraio 2012 13:00

Il gruppo alberghiero continua la propria strategia di brand per ottenere la leadership del segmento medio/medio-alto degli hotel urbani a 4 stelle.

Focus sulle strutture alberghiere delle principali città del mercato europeo e latino-americano: è uno degli asset del piano di espansione del brand AC Hotels by Marriott. Per raggiungere i propri obiettivi di raggiungimento della leadership del segmento medio/medio-alto dei quattro stelle urbani, il brand prosegue con la ristrutturazione e la ridefinizione del portafoglio di hotel.

Dopo l’intenso lavoro di analisi e definizione del marchio AC Hotels by Marriott in tutte le sue sfaccettature e per assicurare la coerenza di stile e qualità del prodotto, il portafoglio degli alberghi è stato modificato. Tra gli interventi più importanti il passaggio al marchio Autograph Collection di cinque alberghi di lusso.

Il brand, come noto,  comprende un gruppo di strutture indipendenti definiti da una forte personalità e pensati per il viaggiatore in cerca di esperienze uniche in ogni viaggio. Gli hotel confluiti in Autrograph Collection nel 2011 sono: AC Santo Mauro, AC Palacio del Retiro, AC Santa Paula e AC Baqueira Ski Resort, che sono stati i primi quattro hotel Autograph in Europa, e nel novembre scorso si è aggiunto anche il quinto e ultimo, AC Palacio del Carmen, a Santiago de Compostela.

In fatto di nuove aperture è stata annunciata quella dell’AC Hotel Nizza prevista per l’inizio del 2013, che rappresenta la prima del brand in Francia e risponde perfettamente agli obiettivi del piano di espansione di Ac Hotels by Marriott.  Sempre in fatto di novità, sono attualmente in fase di negoziazione avanzata altre strutture nelle principali città di mercati target come Turchia, Regno Unito, Paesi Bassi in Europa e Colombia, Perù, Argentina e Cile in America Latina.

A seguito della nuova strategia di business, l’AC Hotel Palau de Bellavista rinuncia a una stella, passando da 5 a 4 per aumentare il numero di clienti. La strategia di business si adegua così anche alla politica di negoziazione delle imprese, che per policy aziendale non accedono ai servizi degli hotel a 5 stelle.

In questa fase importante ci sono anche hotel che lasciano il marchio AC Hotels by Marriott. Si tratta di: Hotel AC Getafe, AC Hotel Jerez, AC Hotel Granada, AC Hotel Elche AC Hotel Castellon. Queste strutture passano alla gestione di H2 Hotel. L’operazione si svolge attraverso un contratto di locazione: la proprietà resta così di AC Hotels SA ma la gestione passa a H2 Hotel, senza alcuna vendita degli immobili interessati da questo cambiamento.