Investimenti sostenibili: le banche incontrano le aziende

di Carlo Lavalle

11 Maggio 2012 10:00

Dal 31 maggio parte SRI week una sette giorni di seminari, conferenze e incontri sugli investimenti sostenibili.

Arriva anche in Italia la settimana dedicata all’investimento sostenibile e responsabile. Lanciata dal Forum per la finanza sostenibile, i cui soci sostenitori sono ABI, Unicredit, Intesa San Paolo e Vontobel, parte a Milano il 31 maggio e si conclude a Roma il 6 giugno passando per Venezia, Bari, Napoli e Bologna.

Il format della “SRI week” rappresenta un evento sperimentato sul piano europeo. In Italia si realizzerà una 7 giorni di seminari, conferenze ed incontri sull’intero territorio nazionale, con lo scopo di promuovere la cultura della responsabilità sociale nella pratica degli investimenti finanziari. Il primo appuntamento si terrà alla Università Bocconi di Milano e riguarderà il tema “La finanza sostenibile nella vita dei risparmiatori”.

Per il segretario generale del Forum organizzatore, Davide Dal Maso, è un’occasione unica per diffondere questo argomento preso il grande pubblico . La Settimana SRI permetterà di compiere un passo “verso il traguardo di rendere “di moda” questo genere di finanza”. Secondo l’opinione di Dal Maso “il mercato è ancora troppo guidato dall’offerta: sono le banche e le reti che hanno in mano il bottone per dare il via agli investimenti responsabili. Quando questi investimenti diventeranno un concetto condiviso e richiesto, il sistema dovrà rispondere”.

Evento conclusivo della Settimana sarà la sottoscrizione della “Carta dell’Investimento Responsabile” ad opera dei vertici di Abi, Ania, Assogestioni e FeBAF. In questo documento, che non impone obblighi giuridici, i firmatari assumono l’impegno di promuovere i Socially Responsible Investment, diffondere la cultura della trasparenza e incrementare una visione di medio-lungo periodo. Per la ricorrenza del decennale del Forum per la Finanza Sostenibile è prevista infine una speciale celebrazione.