Ferretti, obiettivo Cina

di Massimiliano Santoro

30 Agosto 2012 09:00

Il gruppo operante nel settore degli yacht di lusso investe nel mercato locale cinese con l'apertura di una fabbrica di assemblaggio.

La Cina rappresenta uno dei mercati mondiali più in fase d’espansione dell’era moderna. Tra i settori in ascesa sembra esserci anche quello degli yacht. Ecco perché il Gruppo Ferretti, tra i leader mondiali nel settore degli yacht di lusso, punta decisamente il timone verso il Paese della Grande Muraglia sviluppando l’idea di un’apertura di una fabbrica di assemblaggio nel cuore del Paese per potenziare la propria posizione nel mercato cinese.

Il riferimento è all’accordo siglato lo scorso gennaio tra Shandon Heavy Industry Group Weichai Group con i principali creditori del Gruppo Ferretti, che dallo scorso agosto ha in Ferruccio Rossi il novo amministratore delegato, in virtù del quale il gruppo cinese ha acquisito, attraverso un investimento complessivo pari a 374 milioni di euro, che include un investimento nel capitale pari a 178 milioni di euro e la dotazione di nuove linee di credito per un totale di 196 milioni di euro, una partecipazione del 75% del Gruppo Ferretti.

Tan Xuguang, presidente di Shandon Heavy Industry Group-Gruppo Weichai ed in seguito anche del Gruppo Ferretti, aveva spiegato nell’occasione che “sviluppare il business degli yacht è uno dei nostri obiettivi strategici per i prossimi 5 anni. In seguito all’acquisizione, SHIG-Gruppo Weichai collaborerà strettamente con il Gruppo Ferretti, garantendo nuovi canali di distribuzione, sostegno patrimoniale e altre risorse che potrà utilizzare per un’espansione più efficace nei mercati emergenti, un’area chiave di potenziale crescita”.

Infatti, nel comunicato di ufficializzazione dell’accordo veniva altresì sottolineato che “SHIG-Weichai si pone l’obiettivo di contribuire all’ulteriore espansione del Gruppo Ferretti nei mercati emergenti come quello asiatico, con particolare riferimento alla Greater China, area strategica per la crescita futura del Gruppo Ferretti”.