Come fare ricerche di mercato nel modo giusto

di Floriana Giambarresi

25 Novembre 2013 14:00

Dirigenti alle prese con una startup? Ecco una breve guida su come fare le ricerche di mercato nel modo corretto.

Prima di avviare una startup o un nuovo progetto è necessario sapere chi saranno i clienti finali, cosa vorranno acquistare e da quale parte del globo proverranno. Di seguito una breve guida per dirigenti che spiega come condurre le ricerche di mercato nel modo giusto.

=> Scopri cosa vendere per iniziare

Le ricerche di mercato si occupano principalmente della analisi e dello studio dei comportamenti e dei processi decisionali dei consumatori o della definizione della struttura di mercato. Il dirigente deve innanzitutto analizzare l’andamento passato del mercato per decidere se il prodotto o servizio che vuole sviluppare potrebbe avere ancora abbastanza domanda o meno.

Le ricerche devono però guardare non solo al passato, ma anche al presente e al futuro per studiare le tendenze dei consumatori. Anche se non si è un economista, attraverso una ricerca approfondita è possibile imparare a leggere e comprendere i report che delineano gli indicatori economici, di reddito, i dati utili e le statistiche sull’occupazione: se l’economia si sta indebolendo, la domanda per i prodotti e servizi di fascia alta può diminuire.

Bisognerebbe poi investire nel settore delle pubblicazioni e seguire ciò che dicono i maggiori analisti di mercato circa un determinato settore, insomma informarsi quanto più possibile sull’andamento attuale di quel segmento di mercato e delle previsioni fatte per il futuro. Guardare poi alla possibilità di vendere a livello internazionale, se possibile, facendo un corretto uso delle ricerche. 

=> Leggi l’importanza strategica dei motori di ricerca

Infine, chiedere al pubblico, magari conducendo un sondaggio online, o chiedendo in qualunque altro modo ai propri clienti di riferimento cosa desiderano, cosa potrebbero acquistare e via dicendo. Bisogna pertanto essere alla ricerca di più feedback possibili.