Potenziare l’utilizzo delle tecnologie digitali e investire nell’innovazione per promuovere la ripresa e potenziare la competitività: i manager europei non hanno dubbi, questa è la strategia vincente per favorire la crescita economica e riuscire ad affrontare i competitor esteri.
=> Scopri perché i manager italiani sono pessimisti sulle innovazioni
Secondo l’indagine Accenture “Accelerating Europe’s Comeback“, più della metà dei manager attivi in Europa ritiene che il digitale rappresenti una importante risorsa per il rilancio, e il 60% dei business leader europei interpellati teme di perdere competitività in assenza di investimenti nel settore avviati nei prossimi dodici mesi.
A destare preoccupazione, invece, è la sfida con USA e Cina, potenze mondiali decisamente più avanti nello sviluppo e nell’utilizzo delle risorse digitali.
Lo studio, che ha monitorato opinioni e aspettative di 500 top manager europei, mette in evidenza come nonostante il crescente ottimismo sulle prospettive di crescita dell’Europa mostrato dai business leader, le aziende temano che l’Europa abbia ancora molto da fare per competere nel settore.
Per quanto riguarda il confronto con la Cina e gli USA, il managing director di Accenture Strategy Mark Spelman afferma che: «Anche se i leader delle aziende europee ritengono che la crescita economica cinese sarà tale da superare sia quella degli Stati Uniti sia quella dell’Europa, non vuol dire che la Cina sarà anche la più competitiva sul piano delle tecnologie digitali. La Cina sta crescendo nel settore digital, ma i leader delle aziende europee non devono sottovalutare la forza innovatrice degli Stati Uniti, che li aiuterà a mantenere un notevole vantaggio competitivo sull’Europa. L’Europa ha un buon potenziale di crescita ma, in questo mondo sempre più competitivo, le istituzioni politiche dovranno darsi da fare per supportare e far accrescere lo sviluppo della digital economy.»
=> Scopri come facilitare l’innovazione