Il legame che l’azienda sviluppa e mantiene con i propri clienti passa attraverso diversi canali di comunicazione, uno di questi appare sempre funzionante: l’e-mail marketing. Ciò è dovuto ai vari vantaggi che implica.
=> Leggi i consigli per l’e-mail marketing
Prima di tutto è il modo migliore per stabilire una connessione morbida col cliente, permettendo allo stesso di lasciare la mail in archivio e ritirarla fuori quando occorre. Permette inoltre di sfruttare le potenzialità del targeting sempre più in profondità. Le e-mail, infatti, potranno arrivare ad un grado di personalizzazione sempre più sofisticato con il progredire della relazione, proponendo prodotti specifici in base alle esigenze del singolo.
=> Vai al ritorno dell’e-mail marketing
Inoltre permette di allargare il bacino di utenti in maniera esponenziale. L’invio di e-mail i cui siano presenti dei bottoni con link diretti al sito inoltre permettono di tracciare l’efficacia della e-mail stessa. Tenere sotto controllo i click e le aperture appare però un campo ancora poco esplorato. Basti considerare che solo il 25% dei brand legge attivamente le statistiche di utilizzo delle proprie campagne e solo il 23% è in grado di stabilire il valore di un click in una mail, tracciando il percorso attraverso il sito. Ancora, solo il 15% è in grado di stabilire l’efficacia di un messaggio sulla base della segmentazione della spedizione.
=> Scopri come sviluppare l’e-mail marketing
Le potenzialità quindi sono molte, basta impegnare le giuste risorse nel settore dell’e-mail marketing, senza sottovalutarne la portata.