La psicologia della vendita

di Chiara Basciano

Conoscere le basi della psicologia per dare una spinta al reparto vendite.

Dietro la scelta di un acquisto si nasconde una spinta emotiva che può essere capita e condivisa da tutti. Capire davvero questa spinta dal punto di vista psicologico aiuta chi vende a mettere in moto dei meccanismi in maniera consapevole.

=> Leggi marketing e psicologia

Non per questo bisogna diventare psicologi, ma conoscerne le basi può essere di grande aiuto. Prima di tutto bisogna essere consapevoli della differenza tra manipolazione e persuasione, il marketing non vuole e non deve manipolare, suscitando desideri indotti, ma deve essere capace di persuadere, mettendo in evidenza i vantaggi di un eventuale acquisto.

=> Vai a vendite e marketing

Per i clienti è più facile fare acquisti quando si sentono in sintonia con il brand, quindi trovare un collegamento e farli sentire parte di qualcosa è il segreto per indurre ad una fidelizzazione. Per questo l’utilizzo di e-mail personalizzate può essere un valido aiuto. Ma questa strada può essere più volte battuta, permettendo una personalizzazione sempre più profonda e stabilendo un rapporto reale, con l’inserimento di domande che permettano di cambiare la newsletter secondo i propri gusti e offrendo sconti e regali, soprattutto all’inizio della relazione.

=> Vai a vendite e psicologia

Inoltre i clienti amano sentirsi rassicurati, per questo è giusto condividere con loro l’opinione che gli altri utenti hanno dell’azienda e cosa pensano gli esperti del settore. Avere un contributo professionale infatti rende l’azienda più importante agli occhi dei clienti. Anche l’esclusività è un fattore psicologico su cui contare. Proporre qualcosa solo per breve tempo e in numero limitato invoglierà il cliente. Tutti vogliono sentirsi speciali e avere qualcosa che avvalori l’opinione di sé. All’inizio questa piccole tecniche saranno più complicate da mettere in atto ma col tempo il reparto vendite affinerà i propri strumenti e li farà propri.

Fonte immagine Shutterstock