Nokia vs. Huawei: wireless HSPA per notebook

di Alessandro Vinciarelli

15 Dicembre 2008 10:00

Nokia, grazie all'esperienza sulle tecnologie 3G, raggiunge il mercato emergente delle connessioni wireless per laptop e lancia le sfida a Huawei, leader del mercato

Nokia decide di sfidare Huawei Technologies sul mercato del wireless e delle broadband per laptop avvalendosi delle proprie conoscenze nelle tecnologie 3G.

Questo è quel che dichiara Reuters Tapio Markki, vice presidente per le piattaforme hardware di Nokia.

Il mercato emergente delle connessioni wireless per laptop è una ghiotta occasione per Nokia che, già leader del mercato di telefonia mobile, inizierà a distribuire la sua soluzione già all’inizio del 2009.

Quel che attualmente è stato reso pubblico riguarda più che altro le caratteristiche tecniche, che si avvarranno della tecnologia di terza generazione ad alta velocità Hspa. Nessuna notizia sul prezzo, che probabilmente rimarrà un mistero ancora per qualche settimana.

L’intenzione di Nokia di entrare in questo mercato si era già palesato alla fine del 2006, quando partì un progetto con Intel per la realizzazione di un dispositivo integrato nella nuova generazione dei dispositivi portatili dotati di Centrino Duo.

Tuttavia in quella circostanza – si parla del 2007 – le parti decisero di interrompere l’attività, mettendo da parte il progetto.

Da quanto dichiarato in questi giorni, pare che ormai Nokia non voglia più aspettare, considerando anche che il mercato modem e schede esterne ha già raggiunto quota 20 milioni di unità distribuite, e si stima che nel 2009 si arriverà ad un totale di 26 milioni di dispositivi.