Puntano ad ampliare ulteriormente la diffusione di Internet Facebook e Cisco che hanno stretto una partnership mirata a promuovere l’utilizzo gratuito del WiFi all’interno delle strutture private come alberghi e ristoranti, dando una mano agli esercenti nel sostenere i costi di gestione e manutenzione delle reti wireless stesse grazie a marketing e pubblicità. Il progetto denominato “Facebook WiFi” è già in sperimentazione negli USA presso 25 strutture della Bay Area di San Francisco e ha già dimostrato di essere un’iniziativa di successo: gli esercenti coinvolti hanno triplicato i loro check-in quotidiani. In meccanismo è semplice: le imprese continuano ad utilizzare dispositivi e rete preesistenti, integrando il software Cisco CMX for Facebook WiFi che va a generare una landing page specifica che verrà poi visualizzata dai clienti qualora tentino di connettersi al WiFi dell’esercente. Una volta effettuato il check-in gratuito il cliente ha accesso ad internet e viene indirizzato verso la pagina Facebook dell’azienda che lo informa delle ultime novità. All’utente viene inoltre chiesto di accettare i termini del servizio che prevedono una notifica agli amici dell’utente sulla sua attività, dando ulteriore visibilità per l’azienda. Un ulteriore vantaggio per l’esercente è quello di ottenere una profilazione del cliente sulla base dei dati condivisi dallo stesso su Facebook da utilizzare per inviare promozioni e pubblicità in base alle preferenze e ai dati demografici dei clienti stessi. Il tutto avviene comunque in maniera trasparente e nella totale consapevolezza del cliente. Ora l’obiettivo di Facebook e Cisco è quello di arrivare a coprire l’intera area degli Stati Uniti per poi eventualmente passare oltreoceano.
Vendite online dei privati: tracciamento guadagni e controlli fiscali
Tracciamento dei guadagni online dei privati relativi alla vendita di prodotti e servizi tramite piattaforme web: dati al Fisco, occhio ai controlli.
Mercato italiano della logistica: trend e sfide da affrontare
Trend di crescita positivo per il mercato della logistica in Italia, trainato da vendite al dettaglio ed e-commerce, ma non mancano le sfide da superare.
Amazon Prime Day: promozioni e offerte dal 16 luglio
Il 16 e 17 luglio torna l’Amazon Prime Day: migliaia di offerte riservate ai clienti Prime, anche su prodotti Made in Italy e business.
La UE frena lo shopping online cinese a basso prezzo
Stop all’esenzione dai dazi per frenare lo shopping online su piattaforme come Shein e Temu: nuove regole in arrivo per contrastare la concorrenza cinese.
Acquisti online: la UE boccia i vincoli italiani
Gli obblighi di trasparenza aggiuntivi imposti in Italia alle piattaforme e-commerce non sono com-patibili con le norme europee.
Addio ai negozi fisici in Italia: per risparmiare le imprese passano al Web
Il boom degli acquisti online contribuisce alla chiusura dei negozi fisici e alla perdita di gettito per il Fisco italiano: tutti i dati e i trend in atto.
Gestione e-commerce semplice e completa: perché integrare lo shop con un software di fatturazione?
Velocizzare la gestione dell’e-commerce è un potente volano di crescita per il business: collegare lo store virtuale a un software di fatturazione elettronica ricco di funzionalità, come Fatture in Cloud, può fare la differenza.
Acquisti su Shein, cambiano le regole
La Commissione UE obbliga la piattaforma Shein a rispettare le norme dettate dal Digital Act, assi-curando sicurezza e maggiori tutele per i consumatori.