Puntano ad ampliare ulteriormente la diffusione di Internet Facebook e Cisco che hanno stretto una partnership mirata a promuovere l’utilizzo gratuito del WiFi all’interno delle strutture private come alberghi e ristoranti, dando una mano agli esercenti nel sostenere i costi di gestione e manutenzione delle reti wireless stesse grazie a marketing e pubblicità. Il progetto denominato “Facebook WiFi” è già in sperimentazione negli USA presso 25 strutture della Bay Area di San Francisco e ha già dimostrato di essere un’iniziativa di successo: gli esercenti coinvolti hanno triplicato i loro check-in quotidiani. In meccanismo è semplice: le imprese continuano ad utilizzare dispositivi e rete preesistenti, integrando il software Cisco CMX for Facebook WiFi che va a generare una landing page specifica che verrà poi visualizzata dai clienti qualora tentino di connettersi al WiFi dell’esercente. Una volta effettuato il check-in gratuito il cliente ha accesso ad internet e viene indirizzato verso la pagina Facebook dell’azienda che lo informa delle ultime novità. All’utente viene inoltre chiesto di accettare i termini del servizio che prevedono una notifica agli amici dell’utente sulla sua attività, dando ulteriore visibilità per l’azienda. Un ulteriore vantaggio per l’esercente è quello di ottenere una profilazione del cliente sulla base dei dati condivisi dallo stesso su Facebook da utilizzare per inviare promozioni e pubblicità in base alle preferenze e ai dati demografici dei clienti stessi. Il tutto avviene comunque in maniera trasparente e nella totale consapevolezza del cliente. Ora l’obiettivo di Facebook e Cisco è quello di arrivare a coprire l’intera area degli Stati Uniti per poi eventualmente passare oltreoceano.
Come conoscere la concorrenza online
Conoscere l’offerta dei concorrenti è importante per cercare il vantaggio competitivo sul Web: gli attori e gli strumenti di analisi.
Aprire un negozio online è un gioco da ragazzi anche per le PMI
Intervista a BigCommerce che ha presentato la nuova tecnologia Catalyst per creare facilmente un e-commerce utilizzando un’architettura componibile.
Buy Now Pay Later: shopping online a rate senza interessi
E-commerce a rate senza interessi con il BNPL: Deloitte fotografa il mercato, analizza i trend e anticipa le novità in arrivo per privati e imprese.
Guadagni online: tracciamento redditi dal 15 febbraio 2024
Tracciamento dei guadagni online dei privati relativi alla vendita di prodotti e servizi tramite piattaforme web: dati al Fisco dal 15 febbraio 2024.
Transazioni estere: al via controlli e obblighi anti evasione IVA
Servizi di pagamento transfrontaliero, dal 1° gennaio 2024 nuovo obbligo di comunicazione al Fisco delle operazioni passive IVA in ottica anti-evasione.
Promuovere l’e-commerce con Email e SMS Marketing: strategie e risorse efficaci
Email e SMS Marketing sono preziosi alleati per trasformare un e-commerce in una concreta opportunità di crescita per il business, anche affidandosi a una piattaforma dedicata.
Black Friday online: mercato, trend e consigli ai brand
La Black Week entra nel vivo: i settori su cui puntare e i consigli per aziende e brand per valorizzare le offerte online dal Black Friday al Cyber Monday.
Black Friday 2023: offerte e occasioni, anche per imprese e Partite IVA
Quando partono le offerte del Black Friday 2023 in Italia, le migliori promozioni per Partite IVA e imprese online e offline, come evitare le truffe.