Secondo una ricerca da Smart Research per conto di Marco Polo Expert, il 40% degli italiani sul Web accede a portali di commercio elettronico: 80 su 100 con almeno un acquisto l’anno. Gli utenti italiani navigano dunque più in Rete su siti di informazione e social network ma non rinunciano agli acquisti online.
La sfida dell’e-Commerce per il 2010 si giocherà nel settore dell’Informatica l cui imprese, per mantenere la propria competitività dovranno prepararsi a diventare “aziende multicanale“.
Perchè? Lo dicono i dati: ad attrarre gli internauti sono soprattutto i siti su prodotti di Elettronica, Informatica, Telefonia & C. seguiti dai portali legati al Turismo – acquisto biglietti aerei e ferroviari – e ai servizi di assicurazione e noleggio auto e moto.
E invece, cosa ostacola lo shopping online? Nella maggior parte dei casi, la paura di effettuare pagamenti con carta di credito (63,9%), la mancanza di un rapporto diretto con il venditore e la poca dimestichezza nell’utilizzare i portali di e-Commerce.
In questo contesto, particolarmente gradita è la possibilità di finalizzare l’acquisto con Paypal e di potersi portare a casa il prodotti presso un punto di ritiro fisico (minori spese di spedizione e rapporto diretto con il venditore).
Secondo Smart Research, dunque, la prossima sfida per le imprese che scommettono sull’e-Commerce è riuscire a trasformarsi in aziende multicanale, in grado di garantire ai consumatori un approccio a 360 gradi.
Un cambiamento che prevede negozi online numerosi e completi, con offerte in grado di superare quelle dei negozi tradizionali. Particolare importanza assumeranno i servizi a valore aggiunto, come la possibilità di ritirare i prodotti presso un punto vendita e una assistenza il più possibile funzionale e veloce.