L’e-commerce in Italia si mostra un business fiorente, come evidenziato da una ricerca della Camera di Commercio di Milano: si conferma costante l’aumento del numero di imprese dedite al commercio elettronico, passate dalle 646 attive nel 2004 alle 3.422 del 2007.
Lombardia e Lazio sono le regioni che ospitano il maggior numero di aziende di e-commerce con una quota, rispettivamente, del 17,2% e del 13,5%. Al terzo posto troviamo la Campania, con il 9,4% delle società. Tra le province, invece, risultano prime Roma con 381 imprese e Milano con 314.
Un altro dato risulta confermato: le imprese del commercio online sono per il 71,7% ditte individuali. In tre casi su quattro (73,6%) il titolare ha meno di 40 anni, è italiano (92,1%) e nel 26,6% dei casi donna.
Sono oltre 5 milioni i clienti dell’e-commerce nel Paese, ovvero il 27,7% di quelli che utilizzano Internet: si tratta per la maggior parte di uomini (27,2% contro il 17,2% delle donne) e di giovani tra i 25 e i 34 anni (27,6%) ma troviamo anche un over 75 su otto (7,7%).
Per quanto concerne i beni acquistati, poi, in primo luogo spiccano viaggi e soggiorni turistici (35,1% di chi compra online), seguiti da libri, giornali, riviste e materiale per la formazione a distanza (25,4%), abiti ed articoli sportivi (23,3%), film e musica (23%).
Ad acquistare prodotti hardware online sono soprattutto gli “over 75”. Il 47,4% di chi acquista software per computer, infine, lo fa scaricandolo a pagamento proprio dalla Rete.