La soddisfazione del cliente è alla base di qualsiasi business e le campagne marketing dovrebbero essere improntate su questo concetto. Un passo in questo senso arriva dalla MMA (Mobile Marketing Association) – che raggruppa le società mondiali di marketing specializzate in telefonia mobile – che ha varato un nuovo codice di condotta ad hoc.
L’obiettivo è duplice: garantire maggiore protezione degli utenti e offrire alle società una policy di riferimento per evitare alle società di essere scambiate per fastidiosi spammer.
Il presupposto è che debba essere l’utente ad esprimere il consenso a ricevere proposte di soluzioni e offerte, potendosi “cancellare” dal servizio di informazione mobile in maniera semplice e immediata.
E ancora, l’identità della società fonte degli sms o mms pubblicitari deve essere ben chiara all’utente così che possa interpretare ciò che riceve nel modo migliore, delineando una netta linea di confine tra ciò che è marketing legittimo e ciò che è spam.
L’azione di MMA traccia le linee guida anche in relazione alla sicurezza e alla gestione dei dati personali e amministrativi degli utenti.
In Italia i principali player del mercato fanno parte dell’Associazione e questo lascia ben sperare per l’adozione quanto più immediata possibile delle nuove misure.
Diversamente, a livello globale tra i membri mancano ancora molti dei maggiori nomi del settore.