Modello Marketing per PMI

di Alessia Valentini

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Un metodo pratico per attuare strategie di marketing ottimizzando l'investimento e ottenendo risultati concreti: ecco le sette strategie di "Modello Marketing" pensato per le PMI.

Marketing come modo di gestire l’impresa e come visione strategica di fondo per affrontare con successo la competizione in atto nei mercati contemporanei (Philip Kotler)”: è l’approccio necessario per imparare a distinguere le attività strategiche da quelle inutili. Un obiettivo che persegue anche la guida “Modello Marketing per PMI” messa a punto da Stefano Cattelani (founder di Digital Followers).

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Errori comuni

Le aziende spinte da necessità impellenti tendono ad azioni di marketing spot, senza costruire processi ripetibili e standardizzati volti ad acquisire potenziali clienti (trasformandoli da contatti a clienti); le campagne di social media marketing possono mancare di definizione preventiva del target; presentare il proprio prodotto o servizio con la frase “puntiamo alla qualità” può rivelarsi inutile, come pure il marketing telefonico o la vendita porta a porta (sgraditi ai potenziali clienti): tutti esempi con denominatore comune l’improvvisazione, la mancanza di concretezza e strategia, l’assenza di replicabilità e la perdita di denaro.

Necessità

Per scegliere e gestire gli strumenti di marketing utili al business è importante rivolgersi ad un esperto, oggi anche in ambito digitale: in mancanze di figure interne , in genere si è costretti a delegare a consulenti e agenzie. Non sempre però i risultati finali sono in linea con le aspettative, soprattutto in termini di costi. La guida propone in questi casi una metodologia che permette di creare il modello di marketing della propria azienda definendo ogni aspetto in uno schema chiaro e preciso, dove l’imprenditore o il manager hanno strumenti di tenuta sotto controllo di costi e risultati e delle linee guida da seguire per ottimizzare l’investimento in attività di marketing.

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Metodo

La guida “Modello Marketing per PMI” aiuta le imprese a creare dal nulla un modello di analisi chiaro ed usabile, che assiste nel tracciare un piano di marketing e definire processi di acquisizione e fidelizzazione clienti, ottimizzazione delle attività e generazione di nuovi profitti. Collegandosi all’omonimo sito web, previa registrazione e inserimento della propria email, si può scaricare una guida gratuita che introduce al problema spiegando 7 principi basilari di marketing, ovvero 7 aspetti cruciali per evitare di sprecare denaro in azioni “una tantum” o altre attività che non portano a nessun risultato. L’utente può avviare una sessione strategica gratuita (parlando direttamente con Cattelani) o acquistare in corso online.

Corso

Al termine, infatti, si può accedere mediante un link apposito alla fase successiva che consiste in un corso a pagamento. Il percorso viene sviluppato su 4 macro-aree: strategia, operatività, finanza, ritorno sugli investimenti. L’utente viene invitato alla compilazione di un canvas mediante una serie di domande, completate anche da relativi esercizi, volta a comprendere: come presentare al meglio il prodotto o servizio, come individuare il cliente ideale, come differenziarsi dalla concorrenza, come scegliere i canali di comunicazione più adatti, come trasformare un contatto acquisito in cliente, comprendere i ruoli e le risorse necessarie per attuare il piano, pianificare le attività, comprendere il budget e misurare il ritorno sugli investimenti. Se rispetto al corso online  (al costo di 497 euro, restituibile entro 30 giorni) si preferisce la versione “dal vivo”, il corso può essere erogato dal suo ideatore Cattelani.

Obiettivi

Il metodo è stato sviluppato pensando ai 4 milioni di PMI che producono circa il 70% del fatturato nazionale e rappresentano il 99,9% delle aziende del Paese (dati Doxa). I piccoli e medi imprenditori sono il cuore pulsante del Belpaese e con strumenti adatti e semplici posso generare nuovi introiti, ponendosi come obiettivo quello di fatturare e non solo di avere più fan sulla pagina FacebookCon l’avvento del Digitale questo significa comprendere le innovazioni più importanti e integrarle con scelte di marketing precise. Il ModelloMarketing™ guida a orientarsi in questa direzione.

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Risorse

Scaricando la guida si avrà accesso a risorse documentali gratuite e informazioni relative ai modelli di marketing. Come il report “Vendi il prodotto migliore del mondo al cliente sbagliato?”, che tratta l’identificazione migliore del proprio target prima dell’avvio di una campagna di marketing. I clienti che adottano il modello possono comunque richiedere in ogni momento feedback o assistenza.

Risultati

I risultati sono il cardine di ModelloMarketing perché tutta la metodologia è orientata a determinarli e misurarne il raggiungimento. Il primo consiste nella collezione di una serie di processi: dalla generazione del potenziale cliente alla chiusura del contratto, monitorando attività intermedie e valutarne il Ritorno di Investimento (ROI).

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Per approfondimenti: ModelloMarketing.com

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