Search Marketing 2012: SEM e SEO per le aziende, in calo PPC su Facebook

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 9 Ottobre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Quanto e come investono nel aziende in strategie SEM e SEO?

La ricerca internazionale “Lo stato del Search Marketing 2012“, realizzata da SEMPO su 900 compagnie e agenzie di 49 Paesi, offre interessanti spunti di riflessione sulle strategie di Social Media Marketing e ricerche a pagamento, oltre alle consuete tecniche SEO.

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La prima cosa da rilevare è la crescita importante degli investimenti pubblicitari e di marketing legati ai motori di ricerca.

Dal report emerge un ingente investimento nel SEO in seguito ai cambiamenti introdotti all’algoritmo di Google, che nella grande maggioranza dei casi sono risultati altamente significativi e in generale positivi.

Il report non manca di evidenziare la crescita del Mobile Internet, descritto dai search marketer come “significativo o altamente significativo”, con un incremento del +79% rispetto al 2011.

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Integrazione e attribuzione diventano due parole chiave nel Paid Search, per comprendere al meglio il suo impatto a livello generale, l’interazione con gli altri canali di marketing e l’effetto sui clienti.

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Per quanto riguarda infine le campagne PPC su Facebook, sempre più aziende hanno capito che forse è meglio spendere i soldi in attività  più redditizie: le campagne PPC su Facebook hanno infatti subito un calo fino al 74% nonostante ciò non significhi una totale bocciatura del servizio, che subirà  comunque nel prossimo futuro degli alti e bassi in relazione alla sua evoluzione.