Yahoo! BOSS, motore di ricerca personalizzato per aziende

di Sonia Ferretti

Pubblicato 12 Settembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Se cercavate un motore di ricerca dalle API gratuite, che possiate cioè personalizzare a piacere, e con un numero di ricerche illimitate, allora Yahoo! BOSS (Build Your Own Search) forse fa per voi.

BOSS, a disposizione di sviluppatori e aziende, consente a chiunque realizzi un sito Web di integrare un proprio box di ricerca, trasferendo di fatto le query ai motori di Yahoo! per riceverne i risultati da visualizzare.

Boss si integra nella strategia Yahoo Open, che promuove le tecnologie di Yahoo! presso le community degli sviluppatori e dei progettisti Web. Il modello di business è semplice: le Api sono gratuite, ma chi le utilizza è tenuto a visualizzare sui propri siti anche gli annunci pubblicitari.
Non è obbligatorio inserire il logo Yahoo! e si possono cercare, oltre a pagine web, notizie ed immagini. Chi adotta Boss può modificare il sistema di ranking (e quindi l'ordine dei risultati esposti) senza doverne dare credito a Yahoo!.

BOSS si avvale di queste funzionalità :

HAKIA per la ricerca semantica, argomento sempre più caldo. Secondo Hakia, in una ricerca di qualità  i risultati devono:
– provenire da fonti imparziali, credibili e affidabili
– rappresentare le informazioni disponibili più aggiornate
– essere rilevanti per la ricerca

ME.DIUM Social Search consente in pratica di effettuare ricerche basandosi sull’attività  di navigazione di altre persone. La tecnologia di Me.dium Social Search ci permette così di avere nei risultati di ricerca i più popolari siti di notizie, recensioni, foto e video che altre persone stanno realmente guardando, in relazione al nostro termine di ricerca. Di conseguenza, i risultati cambieranno ogni volta in base all’attività  di navigazione.

Per generare i risultati vengono utilizzati i dati raccolti dagli utenti che hanno installato la Me.dium Social Toolbar, un’applicazione che consente di monitorare la navigazione in Internet, utilizzata da più di 2 milioni di persone.

DAYLIFE potenzia ricerca e personalizzazione dei risultati

CLUUZ mostra i risultati in 4 possibili rappresentazioni. In particolare Cluuz produce risultati semantici contenenti informazioni su persone, compagnie e organizzazioni, numeri di telefono, indirizzi email, domini e altro ancora…

Le condizioni di utilizzo di BOSS le trovate a questo link