Bonus Vetrate VEPA: bonifico parlante e fattura per la detrazione

Risposta di Anna Fabi

14 Febbraio 2024 09:01

Pietro chiede:

Per la detrazione delle vetrate VEPA, quali indicazioni di legge e caratteristiche tecniche bisogna inserire nel bonifico e in fattura?

Per la detrazione al 50% in 10 anni di vetrate panoramiche amovibili installate sui balconi (con Bonus Ristrutturazione/Casa) serve prima di tutto la conferma delle caratteristiche tecniche e le classi di appartenenza del vetro utilizzato, fornite dal venditore/installatore e riportate sia nella Dichiarazione di Prestazione sia nella fattura.

Se le VEPA scelte sono anti-sfondamento (certificato), possono rientrare nella fattispecie di Bonus Sicurezza, sempre nell’ambito della detrazione al 50% su un tetto massimo di spesa di 96mila euro.

Le vetrate panoramiche amovibili rientrano infatti tra gli “Interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici” così come previsto dal TUIR che, all’articolo 16 bis, comma 1 lettera f, infatti, cita i lavori “relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi”.

Nel documento che fattura le VEPA a anche inserita in questo caso la dicitura: Fornitura e posa di manufatti con caratteristiche idonee alla prevenzione del rischio di compimento di atti illeciti da parte di terzi (articolo 16-bis del DPR 917/1986 e s.m.i).

La normativa di riferimento, sempre da riportare in fattura, è  la seguente: Interpello n. 906–209/2022 Articolo 11, comma 1, lett.a, legge 27 luglio 2000, n.212 B C). La causale è: BONUS CASA (sarebbe il Bonus Ristrutturazioni)

Per il bonifico parlante il riferimento è il medesimo.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi