Il ministero dello Sviluppo Economico Flavio Zanonanto rassicura le PMI sulla volontà del Governo di impedire l’aumento IVA al 22% da ottobre: «è molto probabile che l’Iva non aumenterà» ha dichiarato ai giornalisti. Il Governo sta «lavorando per non farla aumentare». Nei giorni scorsi Rete Imprese Italia ha sottoposto le sue richieste all’Esecutivo in vista della prossima Legge di Stabilità, includendovi a margine anche il congelamento dell’IVA, il cui stop dovrebbe comunque essere inserito in un decreto ad hoc, o nell’atteso Dl Fare bis.Per il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli: «riproporre l’incremento dell’imposta vorrebbe dire soffocare i presupposti della ripresa». Il consueto problema è quello della copertura, incrociandosi con la necessità di andare incontro ad altre esigenze del mondo produttivo: in primis, il taglio del cuneo fiscale. Su questo punto il Ministro Zanonato è prudente, definendo la questione «di notevole complessità, perché va a incidere sui conti dello Stato e bisogna vedere che margini abbiamo per poterla attuare». Tuttavia il premier Enrico Letta conferma «l’impegno netto a tagliare il costo del lavoro», sebbene con tempi un po’ più rilassati: quale che sia la decisione, sarà inserita nella Legge di Stabilità e discusso prima con le parti sociali, sindacati e imprese. Da registrare, sempre sul costo del lavoro, anche un’apertura del ministro Enrico Giovannini, che non esclude nessuna ipotesi: il Governo sta studiando una serie di possibilità, compresa quella di far leva sui contributi INAIL.
Giorgetti: incentivi alle famiglie in Manovra 2025 e Bonus Befana a dicembre
Proroga in Manovra 2025 di misure per lavoratrici e famiglie e nuova ipotesi di Bonus Befana a dicembre per nuclei monoreddito fino a 28mila euro.
Riforma IRPEF e pensioni 2025, le richieste di maggioranza in Manovra
Proposte su Fisco e Pensioni in Manovra 2025: riduzione aliquote IRPEF, zero tasse fino a 12mila euro, aumenti pensioni minime, aiuti prima casa e giovani.
Riforma detrazioni fiscali e nuova IRPEF in Manovra 2025
Riordino detrazioni, riduzione per ceti medio-alti, sconti IRPEF per chi ha più figli, scaglione al 33% fino a 60mila euro: riforma IRPEF in Manovra 2025.
Manovra 2025: nuove anticipazioni su tasse, detrazioni e pensioni
TFR nei fondi pensione, pensione ritardata nella PA, tagli fiscali per chi ha figli: nuove anticipazioni di Giorgetti e Calderone sulla Manovra 2025.
Dipendenti pubblici in pensione più tardi: marcia indietro sulla riforma PA
Trattenimento in servizio dopo l’età pensionabile per i dipendenti pubblici: marcia indietro rispetto alla riforma della PA: anticipazioni sulla norma.
Busta paga e RAL: guida al calcolo dello stipendio netto
Guida alla RAL (Retribuzione Annua Lorda) in busta paga: come si usa per calcolare lo stipendio netto 2024 e gli sconti INPS e IRPEF sull’imponibile.
Governo: obiettivo Piano Casa in Manovra 2025
La Manovra 2025 conterrà anche il Piano Casa richiesto al Governo da Confindustria per la manodopera fiori sede: l’annuncio del Ministro Urso.
Manovra 2025: ipotesi taglio pensioni e detrazioni fiscali per il ceto medio
In Legge di Bilancio 2025 il Governo studia un taglio alle detrazioni IRPEF per i redditi medio alti, stesso discorso per la rivalutazione delle pensoni.