Tratto dallo speciale:

Modello 770 ordinario: novità e scadenze

di Noemi Ricci

scritto il

Il modello 770 dovrà essere presentato entro il 22 agosto 2011, ovvero dopo la sospensione estiva. L'obbligo riguarda i soggetti che hanno erogato reddito nel corso del 2010. Nel modello ordinario sono presenti novità derivanti dallo scudo fiscale.

Dichiarazione dei redditi: scadenza 22 agosto per la presentazione del modello ordinario 770 2011 con una proroga che allunga i tempi rispetto al consueto 31 luglio. Quest’anno il 770 presenta importanti novità legate allo scudo fiscale e alle norme sul rientro dei capitali per attività detenute all’estero.

Queste voci di reddito possono essere segnalate al proprio intermediario di fiducia mediante “dichiarazione riservata“.

I versamenti e i dati riepilogativi corrispondenti vanno inseriti tra nella sezione IV dei quadri ST e SX del modello.

Nel quadro SX è stata inserita una nuova colonna, la 3, nella sezione chiamata “Prospetto per le attività emerse (scudo fiscale)”, così da consentire la distinzione tra i i versamenti delle diverse imposte, in considerazione del fatto che per il 2010  l’imposta sostitutiva ha due aliquote diverse: 6% fino al 28.2.2010 e 7% dal 1.3.2010 al 30.04.2010.

Scompare invece la colonna 6 del rigo SX1 per il credito derivante dal differimento del 20% dell’acconto Irpef relativamente al periodo d’imposta 2009.

I modelli 770, ricordiamo, deve essere presentato esclusivamente in modalità telematica dai sostituti per dichiarare i compensi e le ritenute operate nel corso del 2010, ovvero dai soggetti che hanno erogato redditi.

Tipicamente si tratta di datori di lavoro che hanno somministrato redditi di lavoro dipendente, in questo caso i dati delle certificazioni rilasciate comunicati all’Agenzia delle Entrata corrisponderanno ai CUD.

Esistono due tipologie di modello 770: semplificato e ordinario. Il primo si fa riferimento a redditi e ritenute sui compensi di lavoro dipendente, assimilato, autonomo e occasionale. Nel secondo invece vanno indicati i compensi e le ritenute sui dividendi, proventi da partecipazione e redditi di capitale.

SCARICA I MODELLI

Normalmente i due modelli andavano presentati entro il 31 luglio, che però quest’anno cade di domenica. Dopo di che inizierà il periodo di sospensione estiva prevista dal D.p.c.m. del 12.05.2011 che terminerà sabato 20 agosto, pertanto la prima data utile è il 22 agosto.

I Video di PMI