Tratto dallo speciale:

Modello Unico Società di Capitali 2011 online

di Redazione PMI.it

scritto il

Online Unico SC 2011: eliminati elenco soci delle Srl e dati di bilancio per le società che adottano i principi contabili nazionali.

Online la versione definitiva del modello Unico Sc 2011, destinato a società di capitali, enti commerciali e soggetti equiparati. Il modello è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate insieme alle istruzioni per la compilazione, resa più semplice da diverse novità introdotte dalle recenti normative.

Tra queste, il nuovo prospetto dedicato al transfer pricing e il bonus campionari per le imprese del settore tessile.

In più sparisce dal nuovo modello di dichiarazione unificata la prima sezione del quadro RO, prospetto dove fino all’anno scorsa era necessario inserire i nominativi dei soci delle srl, mentre ora non è più necessario.

Alleggerito di una sezione anche il quadro RS, essendo stato eliminato l’obbligo di riportare i dati di bilancio per le società che adottano i criteri del codice civile e i principi contabili nazionali, tutti desumibili dai prospetti pubblicati in formato Xbrl. La prima parte del quadro RS è ora riservata alle sole società che adottano i principi Ias.

Scompare del tutto il quadro RG, relativo ai fondi d’investimento immobiliare chiusi che ora trovano posto nel quadro RO.

Il quadro RQ per il calcolo delle imposte sostitutive è stato modificato e reso omogeneo all’interno di tutti i modelli di Unico. Il quadro RF contiene invece le detassazioni vecchie e nuove per le imprese.

Ricordiamo infine che tra i destinatari del modello ci sono le società per azioni e in accomandita per azioni, quelle a responsabilità limitata, le cooperative, gli enti pubblici e privati, gli enti commerciali e i trust, sia quelli che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali che quelli non residenti nel territorio dello Stato ma che hanno esercitato l’attività in Italia mediante stabile organizzazione.

Documenti Correlati