CUD INAIL 2014: modelli disponibili online

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Disponibili online il modelli CUD 2014 rilasciati dall'Istituto per i periodi di indennità erogate per inabilità temporanea assoluta: come scaricarli.

Pubblicati online, sul sito dell’INAIL i modelli CUD 2014 relativi alle indennità erogate dall’Istituto nell’anno 2013 per inabilità temporanea assoluta.

Guida al CUD 2014 => detassazioni, detrazioni, redditi e pensioni

Inabilità temporanea assoluta

Si tratta dell’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta corrisposta come indennizzo per mancata retribuzione ed è pertanto soggetta a tassazione IRPEF. L’INAIL si occupa di effettuare la trattenuta e di rilasciare all’assicurato la relativa certificazione fiscale, il CUD INAIL. La prestazione economica viene concessa in caso di infortunio o malattia e quando l’inabilità comporta l’astensione dal lavoro per più di tre giorni; decorre dal quarto giorno successivo alla data di infortunio o di manifestazione della malattia professionale che abbiano determinato l’inabilità assoluta e dura per tutto il periodo dell’inabilità temporanea assoluta al lavoro, compresi i giorni festivi, fino alla guarigione clinica.

=> CUD, CUPE e Autonomi: in scadenza certificazioni dei redditi

Modelli CUD INAIL 2014

I modelli possono essere consultati e scaricati direttamente dal web, accedendo alla sezione Servizi online del portale INAIL, sia dai lavoratori che dai loro intermediari. I primi si dovranno registrare al portare come “Utente generico”, i secondo come “CAF aziende”.

I Video di PMI

Sanzioni per omessa Certificazione Unica