Prende il via entro il 30 settembre la nuova modalità di abilitazione al servizio telematico Entratel, che prevede l’invio dei documenti anche via Posta Elettronica Certificata (PEC). Si tratta di una nuova possibilità, che non sostituisce ma si affianca a quella tradizionale presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate della propria Regione, prevista dal provvedimento direttoriale del 31 luglio (=>scopri i servizi web del Fisco per profili di utenza). La procedura di abilitazione ad Entratel è stata stabilita con provvedimento del 10 giugno 2009 sull’adeguamento dei servizi telematici alle disposizioni del Garante per la protezione dei dati personali con provvedimento del 18 settembre 2008. Prevede la richiesta online del codice di pre-iscrizione generato dal sistema, entro 30 giorni l’interessato deve presentare domanda di abilitazione, corredata dalla relativa documentazione, comprensiva di codice fiscale, recandosi fisicamente presso un ufficio delle Entrate della Regione dove possiede il proprio domicilio fiscale. Possibile anche utilizzare la posta elettronica, a patto di sottoscrivere la documentazione mediante firma digitale. Ora arriva anche l’alternativa della PEC, sia per l’abilitazione al servizio Entratel e per le istanze di variazione dell’utenza. L’avvio della nuova procedura arriverà entro il 30 settembre e verrà preventivamente comunicata dall’Agenzia delle Entrate. Per maggiori informazioni consulta il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate assume: bando per 80 funzionari
Scade il 14 giugno il nuovo bando di concorso emanato dall’Agenzia delle Entrate per assumere funzionari addetti alla gestione delle risorse umane.
Detrazioni 730: compilazione anche per coniuge non a carico
Nel modello 730 è sempre indispensabile riportare il codice fiscale del coniuge, anche se quest’ultimo non è a carico ai fini della detrazione d’imposta.
Visure catastali gratis online sul sito delle Entrate
Consultazione gratuita di planimetrie e visure catastali o ipotecarie tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate: come funziona.
Certificato della situazione reddituale: il modello di richiesta
A cosa serve il certificato della situazione reddituale e come inviare la richiesta al Fisco, utilizzando il modello apposito e ritirandolo allo sportello.
Il Governo ti offre un rimborso fiscale: ma è una truffa
False comunicazioni di rimborsi fiscali con logo del Governo Italiano: l’Agenzia delle Entrate segnala la nuova truffa via email e spiega come evitarla.
Rimborsi dal Fisco: falsi SMS su crediti da riscuotere
SMS su presunti rimborsi fiscali per crediti da riscuotere: l’Agenzia delle Entrate avverte gli utenti, è una truffa veicolata tramite messaggi di testo.
Rimborso 730 senza sostituto: tutti i modi per averlo subito
Come ottenere il rimborso del 730 direttamente sul proprio conto corrente bancario o postale, in assenza di sostituto d’imposta o su richiesta.
Precompilata con delega a persona di fiducia: come fare
Precompilata 2024: è possibile delegare una persona di fiducia ad inviare la propria dichiarazione precompilata, online e in videochiamata: come funziona.