Prende il via entro il 30 settembre la nuova modalità di abilitazione al servizio telematico Entratel, che prevede l’invio dei documenti anche via Posta Elettronica Certificata (PEC). Si tratta di una nuova possibilità, che non sostituisce ma si affianca a quella tradizionale presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate della propria Regione, prevista dal provvedimento direttoriale del 31 luglio (=>scopri i servizi web del Fisco per profili di utenza). La procedura di abilitazione ad Entratel è stata stabilita con provvedimento del 10 giugno 2009 sull’adeguamento dei servizi telematici alle disposizioni del Garante per la protezione dei dati personali con provvedimento del 18 settembre 2008. Prevede la richiesta online del codice di pre-iscrizione generato dal sistema, entro 30 giorni l’interessato deve presentare domanda di abilitazione, corredata dalla relativa documentazione, comprensiva di codice fiscale, recandosi fisicamente presso un ufficio delle Entrate della Regione dove possiede il proprio domicilio fiscale. Possibile anche utilizzare la posta elettronica, a patto di sottoscrivere la documentazione mediante firma digitale. Ora arriva anche l’alternativa della PEC, sia per l’abilitazione al servizio Entratel e per le istanze di variazione dell’utenza. L’avvio della nuova procedura arriverà entro il 30 settembre e verrà preventivamente comunicata dall’Agenzia delle Entrate. Per maggiori informazioni consulta il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate
Lettere di compliance: istruzioni dal Fisco sulla corretta procedura
Lettere di compliance ai contribuenti dal Fisco, in vista della scadenza del CPB, con mero valore informativo e senza obbligo di riscontro: i chiarimenti.
Deducibilità erogazioni estere: il Fisco chiarisce le regole
Deducibili le erogazioni ricevute e devolute a favore di enti residenti all’estero ma con documentazione che vada oltre il semplice statuto.
Bonus Natale 100 euro: l’indennità in busta paga
Bonus Natale da 100 euro in busta paga: i requisiti per l’accesso all’indennità unta tantum a dicembre con la Tredicesima.
Pausa fiscale a dicembre per comunicazioni e avvisi bonari
L’Agenzia delle Entrate sospende a dicembre l’invio di avvisi bonari e lettere di compliance ma restano attive le scadenze per adempimenti e versamenti.
Falsi avvisi dall’Agenzia delle Entrate
Occhio alle email di notifica fraudolente: è in corso l’invio di false comunicazioni fiscali, volte ad acquisire le credenziali di accesso al portale AdE.
Bollo Fatture Elettroniche: Guida del Fisco con le ultime novità
Consultazione, integrazioni, pagamenti, comunicazioni e assistenza online: guida alle nuove funzioni per l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche.
Bollo fatture elettroniche: assistenza fiscale online
Parte il nuovo canale di assistenza fiscale online attivato dall’Agenzia delle Entrate per le richieste di assistenza sul bollo delle fatture elettroniche.
Nel Cassetto fiscale arrivano le notifiche di avvisi bonari e i pagamenti diretti
Nuove funzionalità nel Cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate: notifiche personali, pagamenti diretti, richieste di assistenza e invio documenti.