Redditi PF 2017, Modello nuovo e scadenze

di Noemi Ricci

scritto il

Online il Modello Redditi PF 2017, aggiornato dall'Agenzia delle Entrate, per la dichiarazione delle persone fisiche al posto dell'ex-UNICO: modulistica e scadenze.

Aggiornato l’11 aprile il modello Redditi PF per la dichiarazione dei redditi 207 delle persone fisiche che fino allo scorso anno utilizzavano UNICO (andato in pensione). Redditi 2017 va inviato (salvo eventuali proroghe):

  • in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, entro il 2 ottobre 2017, poiché il 30 settembre 2017 cade di sabato;
  • in modalità cartacea presso gli uffici postali tra il 2 maggio e il 30 giugno 2017. Questa modalità è riservata ai soli contribuenti che pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il modello 730, non possono presentarlo oppure devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello UNICO (RM, RT, RW), oppure devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.

=> Scarica Modelli e Istruzioni per Redditi 2017

Platea

Devono utilizzare il Modello Redditi Persone Fisiche i contribuenti che:

  • nell’anno di imposta di riferimento hanno posseduto redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione, redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA, redditi “diversi” non compresi fra quelli dichiarabili con il modello 730, plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate o derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate in società residenti in Paesi o territori a fiscalità privilegiata, i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati, redditi provenienti da “trust”, in qualità di beneficiario;
  • nell’anno precedente e/o in quello di presentazione della dichiarazione non risultano residenti in Italia;
  • devono presentare anche una delle dichiarazioni: IVA, IRAP, Modello 770;
  • devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti;
  • pur presentando il modello 730 devono presentare alcuni quadri del modello Redditi PF (come il quadro RW – Investimenti all’estero e/o attività estere di natura finanziaria – monitoraggio – IVIE/IVAFE).

=> Redditi Persone Fisiche 2017: guida completa

Il modello Redditi PF e le relative istruzioni sono stati modificati dall’Agenzia delle Entrate rispetto alla versione del 31 gennaio 2017, per correggere alcuni errori materiali riscontrati successivamente alla pubblicazione del modello di dichiarazione.

.

I Video di PMI

Aliquote IRPEF e scaglioni di reddito