Calcolo IMU prima casa: rileva rogito o residenza?

Risposta di Barbara Weisz

7 Dicembre 2023 08:02

Paolo chiede:

Ho acquistato un immobile da destinare a prima casa a luglio 2023. Successivamente, ad ottobre, ho perfezionato lo spostamento della residenza nello stesso appartamento. Vorrei sapere adesso se devo pagare l’IMU per i mesi intercorsi prima di avere la residenza o prima del rogito.

L’aspetto rilevante in questo caso è la residenza e non la proprietà dell’immobile. Di conseguenza, il momento dal quale lei ha diritto a non pagare l’IMU è quello in cui ha spostato la residenza.

Per i mesi precedenti, invece, dovrà versare l’imposta sugli immobili relative alle unità residenziali diverse dall’abitazione principale. In base a quello che scrive, lei è proprietario dell’immobile dallo scorso mese di luglio e residente dal mese di ottobre. Quindi, pagherà l’IMU per i mesi da luglio a settembre.

Il riferimento legislativo è la legge 160/2019. In base al comma 740, il presupposto dell’imposta è il possesso degli immobili ma è esentata l’abitazione principale. In base al successivo comma 741, per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e i componenti del suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.

=> Scadenza saldo IMU 2023 a dicembre: guida in 10 passi

Quindi, lei pagherà l’IMU in quanto proprietario dell’immobile esclusivamente per le mensilità durante le quali non aveva ancora spostato la residenza.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz