Tratto dallo speciale:

Precompilata 2023 online dal 2 maggio: tutte le istruzioni

di Alessandra Gualtieri

2 Maggio 2023 07:54

Dichiarazione dei Redditi precompilata online dal 2 maggio, invio del 730/2023 e del Modello Redditi dall'11 maggio: le istruzioni per accedere.

Precompilata 2023 online dal pomeriggio di martedì 2 maggio: le dichiarazioni tramite 730/2023 e Modello Redditi saranno disponibili per la consultazione, con i dati già precaricati dall’Agenzia delle Entrate.

Pronto anche il calendario completo 2023. Vediamo tutte le novità di quest’anno.

Calendario precompilata 2023

Da giovedì 11 maggio sarà possibile procedere con l’eventuale modifica o con l’accettazione e invio della dichiarazione dei redditi, mentre già dal 20 aprile sarà anche possibile conferire la delega per la trasmissione del proprio modello dichiarativo ad una persona di fiducia: non soltanto recandosi allo sportello oppure richiedendolo via PEC ma anche fornendo l’autorizzazione direttamente online (dalla propria area riservata del sito delle Entrate) oppure in video-chiamata con un suo funzionario.

La stagione dichiarativa si chiuderà il 2 ottobre per chi invia il 730 precompilato tramite applicazione web e il 30 novembre per chi utilizza il modello Redditi precompilato (e il modello Redditi correttivo del 730).

Dati nella Precompilata 2023

Tra le novità della Precompilata 2023 spiccano i nuovi dati precompilati:

  • corsi post-diploma presso istituti statali di alta formazione e specializzazione artistica e musicale,
  • spese per canoni di locazione,
  • spese di intermediazione per l’acquisto di immobili adibiti a prima casa.

Si aggiungono ai consueti dati su spese sanitarie, premi assicurativi, certificazioni uniche di lavoratori dipendenti e autonomi, bonifici per ristrutturazioni, interessi passivi sui mutui, spese scolastiche, universitarie e per asili nido.

Le altre informazioni inserite nel 730 e nel Modello Redditi sono: contributi previdenziali e assistenziali o versati ai lavoratori domestici, spese per interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico.

Come accedere alla dichiarazione precompilata

Come di consueto, per visualizzare e scaricare la propria dichiarazione dei redditi online occorre accedere all’area riservata del sito delle entrate tramite questo link, utilizzando SPID, Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).

I contribuenti che hanno percepito nel 2022 redditi di lavoro dipendente e assimilati, dal 2 maggio 2023 troveranno online:

  • la precompilata riferita all’anno d’imposta precedente;
  • l’elenco delle informazioni nel 730 precompilato con indicazione dei dati inseriti e non inseriti e relative fonti.

Per accedere alla propria dichiarazione dei redditi precompilata si può anche visitare il portale informativo dedicato alla precompilata, raggiungibile da questo link: https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/accedi-precompilata (in corso di aggiornamento).