Modifica 730 precompilato: quali documenti conservare?

Risposta di Barbara Weisz

15 Maggio 2020 17:44

Marinella chiede:

Nel caso di modifica al 730 precompilato, l’Agenzia delle Entrate potrebbe richiedermi scontrini e ricevute sanitarie già conteggiate automaticamente? Il controllo si riferisce solo agli importi aggiunti (es.: buoni scolastici)?

Direi che la sua interpretazione è corretta, i controlli dell’Agenzia delle Entrate scattano nel caso di voci interessate da modifiche,  inserite in dichiarazione dal contribuente. Non bisogna giustificare spese che il Fisco ha preinserito nel 730 o nel modello Redditi avendole già a disposizione (in base alla comunicazioni obbligatorie, alla consultazione delle anagrafi finanziarie e così via).

Quindi, dovrebbe conservare scontrini e fatture relativi alle voci che lei ha modificato o aggiunto, senza nessun obbligo in relazione a quanto era già stato precompilato.

È vero che la legge prevede l’esclusione dai controlli fiscali solo in caso di intera dichiarazione dei redditi presentata senza modifiche, ma questo non mette in discussione la correttezza di dati preinseriti e non modificati dal contribuente.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz