Rottamazione: debiti ammessi

Risposta di Barbara Weisz

31 Ottobre 2018 11:00

Antonella chiede:

La rottamazione è rivolta anche a chi ha in essere dei piani di rateazione concordati con l’Agenzia delle Entrate o solo a chi ha in essere cartelle Equitalia? Riguarda imposte e contributi o anche Iva?

La rottamazione riguarda anche i contribuenti che hanno in corso piani di rateazione relativi a cartelle esattoriali,  per la parte residua al momento dell’adesione, e i debiti IVA. Entrambe queste casistiche sono previste dall’articolo 3 del dl 119/2018, dedicato appunto alla nuova definizione agevolata delle somme a ruolo affidate all’agente della riscossione entro la fine del 2017.

Il testo segnala che si possono rottamare, senza pagare sanzioni e interessi, tutti i debiti affidati agli agenti della riscossione. Sono previste alcune eccezioni fra cui però non ci sono i debiti IVA, che quindi si devono ritenere inclusi.

Per quanto riguarda i piani di rateazione, verrà rideterminato l’importo residuo da pagare, e che quindi rientrerà nella rottamazione, tenendo conto  degli importi già versati a titolo di capitale e interessi, di aggio e di rimborso delle spese per le procedure esecutive e di notifica della cartella di pagamento.

Il requisito determinante, in ogni caso, è che la cartella (che sia stata o meno oggetto di successiva rateazione), sia stata affidata all’agente della riscossione entro il 31 dicembre 2017.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz