Tratto dallo speciale:

Addizionali IRPEF: aliquote 2018 online

di Noemi Ricci

22 Marzo 2018 12:02

Aggiornate le aliquote per le addizionali comunali IRPEF da utilizzare per il calcolo del saldo 2017 e dell’acconto 2018 nella prossima dichiarazioni dei redditi.

Sono state aggiornate le tabelle con l’elenco delle aliquote relative alle addizionali comunali IRPEF, che contribuenti e sostituti d’imposta dovranno utilizzare per il calcolo del saldo 2017 e dell’acconto 2018 in occasione della dichiarazioni dei redditi relativa all’anno d’imposta 2017 (modello 730/2018 e Redditi/2018).

Addizionali IRPEF

La tabella è stata resa disponibile online dall’Agenzia delle Entrate e aggiornata mano a mano con le percentuali deliberate dalle diverse amministrazioni locali.

Nella tabella possono essere reperiti i codici catastali di ogni Comune con le corrispondenti percentuali di prelievo deliberate per l’anno di imposta 2017, che variano dall’applicazione dell’aliquota unica, differenziata per scaglioni di reddito, fino ad arrivare alle soglie di esenzione in presenza di specifici requisiti.

Le tabelle sono state aggiornate anche in base alle informazioni via via fornite dal Dipartimento delle Finanze, il quale rende disponibile sul proprio sito un utile motore di ricerca dal quale reperire l’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF aggiornata in base alle delibere locali.