BTP Italia 2028: emissione dal 6 marzo, cedola dal 2%

di Anna Fabi

Pubblicato 3 Marzo 2023
Aggiornato 5 Marzo 2023 07:50

BTP Italia: dal 6 marzo nuova emissione con durata 5 anni, cedole semestrali minime del 2% e premio di fedeltà dello 0,8% a scadenza nel 2028.

Il Ministero delle Finanze ha comunicato la cedola minima del nuovo BTP Italia in emissione dal 6 al 9 marzo 2023: il tasso minimo garantito è il 2% ma potrà essere rivisto al rialzo, in base alle condizioni di mercato il 9 marzo. Il BTP Italia (in godimento il 14 marzo 2023) avrà una durata di 5 anni e concederà un premio fedeltà dell’8 per mille ai sottoscrittori che lo manterranno fino a scadenza il 14 marzo 2028.

Il titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale (FOI) è pensato per il risparmiatore individuale, non ha costi di commissione per i piccoli investitori che acquistano nei giorni di collocamento, prevede un taglio minimo acquistabile di mille euro con investimento non vincolato nel tempo e distribuisce cedole semestrali insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell’inflazione dello stesso semestre.

Vediamo le istruzioni di sottoscrizione dell’attesissimo BTP Italia 2028.

BTP Italia marzo 2028: le caratteristiche

I BTP indicizzati all’inflazione italiana sono titoli studiati per gli investitori al dettaglio e forniscono una protezione contro l’aumento del livello dei prezzi. Le cedole, pagate semestralmente, e il capitale, la cui rivalutazione viene anch’essa corrisposta semestralmente, sono rivalutati in base all’inflazione italiana, misurata dall’Istat attraverso l’indice nazionale dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati (FOI), con esclusione dei tabacchi.

Grazie al meccanismo di indicizzazione utilizzato, ogni 6 mesi è riconosciuto al detentore il recupero della perdita del potere di acquisto realizzatasi in quel periodo, attraverso il pagamento della rivalutazione semestrale del capitale sottoscritto. Alla scadenza finale, i BTP Italia garantiscono la restituzione del valore nominale sottoscritto.

Per il nuovo BTP Italia, i tassi minimi garantiti saranno comunicati venerdì 3 marzo. E’ previsto un premio fedeltà pari all0 o,8% per coloro che acquistano il titolo all’emissione e lo detengono fino a scadenza, il 14 marzo 2028.

Emissione e sottoscrizione

Il nuovo BTP Italia che verrà emesso dal 6 al 9 marzo, le cui caratteristiche saranno in linea con le precedenti emissioni, avrà una durata di 5 anni.  Il titolo sarà collocato sul mercato in due fasi:

  1. la prima fase si svolgerà da lunedì 6 a mercoledì 8 marzo, salvo chiusura anticipata, e sarà riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail) dove verranno soddisfatte tutte le richieste pervenute (codice ISIN IT0005532715);
  2. la seconda fase avrà luogo nella mattinata del giorno 9 marzo (dalle ore 10 alle 12) e sarà riservata solo agli investitori istituzionali.

Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso le seguenti banche dealers: Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.

Come per le precedenti emissioni, i risparmiatori retail potranno sottoscrivere il BTP Italia ovunque si detenga un conto titoli, in banca o presso gli uffici postali anche utilizzando il proprio home banking se abilitato alle funzioni di trading. L’importo minimo è pari a 1.000 euro.

L’acquisto sul mercato secondario riguarda Titoli di Stato già in circolazione, per i quali sono applicabili commissioni, comunque negoziate dai risparmiatori, i quali possono anche vendere i titoli prima della scadenza ai prezzi di mercato.

Tutte le comunicazioni ufficiali sul BTP Italia, le FAQ, la scheda informativa e la nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico (www.dt.mef.gov.it/debitopubblico). Sarà inoltre possibile chiedere supporto e informazioni direttamente agli uffici del Dipartimento del Tesoro (MEF) via e-mail all’indirizzo btpitalia@mef.gov.it.

L’emissione avrà luogo sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso Intesa Sanpaolo, UniCredit (dealer) assieme a Banca Akros e Crédit Agricole (cpdealer).

La data di regolamento di tutti gli ordini è unica e coincide con quella di godimento. Il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 118,24194.