Mercato Server: IBM scalza HP

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

IBM torna prima in classifica nel mercato globale dei server, battendo di un soffio HP. Le rileva Gartner sul primo trimestre 2008 sanciscono il ritorno sul podio

Nuovo avvicendamento nella classifica dei top vendor sul mercato modnaile sei server: mnel primo trimestre 2008 Gartner incorona leader IBM.

La società ha infatti riconquistato la vetta battendo con 29,4% di quote di mercato l’eterna rivale HP, che ha chiuso il trimestre con il 28,3%. Seguono a distanza Dell (12,3%), Sun (9,9%) e quindi Fujitsu-Fujitsu Siemens con il 5,5%.

La classifica risulta essere così del tutto identica a quella del 2007. Cambia però il fatturato complessivo che sale del 2,5%. Il traino maggiore è stato dato da Dell – con un +6,6% – e il gruppo Fujitsu – con un +4,9%. Le capofila invece hanno registrato un incremento rispettivamente del 2,1% IBM e del 3,8% HP. Solo dello 0,7% invece quello di Sun.

HP mantiene la leadership in termini di unità vendute, con uno share del 30,1% (+15,8% rispetto al precedente anno). Seguono Dell con il 22,7%, IBM con il 13,3%, Sun con il 3,7% e Fujitsu/Fujitsu Siemens con il 3,5%.

Leader nel settore mainframe, IBM ha inaugurato il 2008 all0insegna di una strategia a tutto tondo, volta a soddisfare le esigenze delle grandi aziende ma anche quelle delle Pmi: pensiamo ad esempio al progetto server/software Lotus Foundations, basati su Linux e autogestiti in locale, commercializzati dai partner IBM.