Tratto dallo speciale:

Flotte aziendali e car sharing al Fleet Motor Day

di Francesca Vinciarelli

11 Aprile 2016 10:30

Mobilità aziendale e car sharing tra i temi caldi del Fleet Motor Day 2016: 26 brand automoblistici presenti e centinaia di imprese partecipanti all’evento annuale dedicato alle flotte aziendali.

Il Fleet Motor Day, quest’anno alla sua seconda edizione, rappresenta l’appuntamento annuale dedicato alla mobilità aziendale. Nella sessione 2016, appena conclusasi a Roma, hanno partecipato centinaia di aziende (442) e 26 autorevoli brand automobilistici, che hanno presentato oltre 10 anteprime nazionali.

=> Incentivi 2016 per flotte aziendali e pc

È stata l’occasione per molte imprese di testare sul campo possibili vetture da immettere nella propria flotta aziendale, grazie ai 1650 test drive effettuati su diversi circuiti (alta velocità, guida sicura, rally, off road, guida assistita) presso l’autodromo di Vallelunga.

=> Flotte aziendali: mobility manager e sostenibiiltà

Tra queste FCA con Alfa Romeo Giulia, Nuova FIAT Tipo 5 porte e Nuova FIAT Tipo SW e Fullback, FORD con S-Max Vignale e Ford Edge, Jaguar Land Rover Jaguar F-Pace, Kia con la nuova Kia Optima e Opel con la nuova Opel Astra. Inoltre l’evento, promosso da Sumo Publishing, ha visto la partecipazione e il patrocinio dell’Osservatorio Top Thousand, composto da Fleet e Mobility Manager di grandi aziende nazionali e multinazionali e dall’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici ANIASA.

Car sharing

Top Thousand, nello specifico, ha presentato i risulti della ricerca “Flotte Aziendali 2016”, evidenziando i principali trend di questo particolare ambito di mercato.

=> Ricerca Flotte Aziendali 2016

Tra gli spunti interessanti trova sicuramente spazio l’integrazione del car sharing all’interno dell’offerta di mobilità aziendale. Ad esempio, emerge dallo studio, il 20% delle azienda già mette a disposizioni dei propri dipendenti i servizi di car sharing pubblici, mentre quasi il 50% ricorre al corporate car sharing o car sharing aziendale.

=> Sharing Economy in Italia: guida ai servizi

In questo caso la quota di veicoli in flotta utilizzati in modalità condivisa sono ancora pochi (circa il 5%), ma con una auspicabile evoluzione futura, quest’ultima spinta anche dal fatto che il 70% delle azienda intervistate valuta come positiva l’integrazione del car sharing nell’offerta di noleggio a lungo termine.