Semplificazioni Business per PMI

di Francesca Vinciarelli

1 Dicembre 2015 13:30

La ricerca realizzata da Wharton School in collaborazione con SAP sulla semplificazione delle PMI: necessario pianificarla sin dalle prime fasi per crescere più velocemente.

Semplificare le PMI per sbloccare la crescita: per le piccole e medie imprese è fondamentale progettare il proprio business in ottica di semplificazione sin dall’avvio della propria attività, con il supporto della tecnologia. A confermarlo è la ricerca SAP sulla semplificazione delle PMI effettuata a livello globale e presentata in occasione del vertice di SAP per le PMI che si è tenuto a New York City il 10 Novembre, 2015. Tipicamente, man mano che le imprese crescono queste aggiungono nuovi software e processi alla propria organizzazione, i quali introducono complessità procedurali, creando una rete di soluzioni sconnesse che possono ostacolare l’efficienza e la crescita stessa.

=> Scarica la Ricerca completa

Stando a quanto emerso dal sondaggio:

  • quasi i tre quarti (72%) dei dirigenti e membri del team ha dichiarato come la complessità del business abbia spesso vanificato gli sforzi fatti per raggiungere gli obiettivi di processo e decisionali;
  • oltre il 30% ha dichiarato che proprio la complessità delle tecnologie ha “fortemente inibito” la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati;
  • il 58% ha puntato il dito direttamente sulla complessità della tecnologia come la principale colpevole del fallimento.

Ricerca Wharton School

Mentre queste aziende in crescita vedono la necessità di sfruttare la tecnologia in un prossimo futuro, solo circa la metà (49%) degli alti dirigenti attribuisce alla semplificazione un’importanza strategica. La percentuale sale al 65% qualora si chieda loro se credono che sarà di notevole importanza strategica entro i prossimi tre anni.

Ricerca Wharton School 2

Per Rodolpho Cardenuto, presidente, Global Operations Partner, SAP:

«Oggi la semplificazione del business per le imprese piccole e medie è quanto mai importante. L’economia globale interconnessa ha aperto opportunità per le piccole imprese che non sono mai esistite prima, ma arrivano con nuove sfide. Le imprese che pensano e pianificano fin dall’inizio come semplificare le operazioni nel lungo periodo crescono più velocemente e con un rendimento migliore».

Le piccole e medie imprese hanno bisogno di soluzioni tecnologiche sicure che consentono loro di “iniziare semplici e rimanere semplici” con il minimo rischio o interruzione dei servizi. Il cammino verso la semplificazione richiede un piano strategico che permetta di arrivare ad essere digitali, connessi e in grado di far crescere il proprio business. Nell’economia digitale la semplificazione diventa maggiormente strategica e cruciale con il crescere del business. Più le piccole e medie imprese sono in grado di progettare sistemi per aiutarle a rimanere semplici, più velocemente crescerà il loro business.
Ricerca Wharton School 3

La ricerca condotta da Knowledge @ Wharton e SAP sulle piccole e medie imprese è stata realizzata mediante 433 interviste tra dirigenti e manager di piccole e medie imprese: il 60% del Nord America, il 23% Asia Pacifico, il 15% in Europa, e il 2% Medio Oriente e Africa. L’85% delle aziende intervistate aveva meno di 500 milioni di dollari di fatturato annuo, e il 15% aveva un fatturato annuo tra i 500 milioni e il miliardo.

Ricerca Wharton School 4