Tratto dallo speciale:

Occupazione: al via il Piano Garanzia giovani

di Noemi Ricci

Pubblicato 5 Novembre 2013
Aggiornato 20 Novembre 2014 16:05

Prende forma il Piano nazionale Garanzia giovani, volto ad arginare la piaga della disoccupazione per i Neet tra 15 e 24 anni: previsti percorsi di formazione, consulenza, apprendistato e tirocini.

L’emergenza disoccupazione in Italia si fa sempre più pressante, così il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha stanziato 1,2 miliardi di euro, tra fondi europei e nazionali, per il biennio 2014-2015 a favore del Piano “Garanzia giovani”, approvato dalla Struttura di Missione istituita presso il Ministero, secondo quanto stabilito dal DL n. 76 del 2013. Ad annunciarlo, il ministro del Welfare Enrico Giovannini.

Piano Garanzia giovani

L’iniziativa, riservata ai giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni, è volta ad offrire loro opportunità di lavoro, contratti di apprendistato, tirocini retribuiti, percorsi di formazione, completamento degli studi, sostegno all’auto-imprenditorialità o esperienze di servizio civile, il tutto anche all’estero attraverso la rete Eures.Il documento approvato è ancora in una fase di bozza, ma è previsto che diventi presto operativo, coerentemente con quanto previsto dalla Raccomandazione Europea del 22 Aprile 2013. Entro fine anno, infatti, il Piano nazionale dovrà essere approvato dalla Conferenza Stato-Regioni per poi essere presentato in sede europea, in collaborazione con MIUR, MiSE, INPS, Dipartimento della Gioventù, Regioni e Province Autonome, Province e Camere di Commercio.

Destinatari

Tra gli obiettivi del Piano “Garanzia giovani” c’è quello di sostenere un target minimo di 204mila giovani, ovvero il numero di giovani che ogni anno vanno ad aumentare la platea di disoccupati o inattivi. In generale, il progetto si rivolge a 1,3 milioni di Neet, considerando i giovani sotto i 25 anni che non studiano, non lavorano e non cercano lavoro; se si arrivasse a considerare quelli sotto i 29 anni, bisognerebbe trovare la copertura per 2,2 milioni di giovani. Ai ragazzi inseriti nel progetto verranno effettuati colloqui personalizzati per costruire CV volti ad agevolare il loro ingresso nel mercato del lavoro. Previste inoltre alcune iniziative specifiche per coloro che hanno abbandonato o rischiano di abbandonare la scuola, attività di orientamento al mondo del lavoro nel sistema educativo e percorsi verso l’occupazione, anche incentivati, attraverso servizi e strumenti che favoriscano l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, nonché l’auto-impiego e l’auto-imprenditorialità.

Per maggiori informazioni consulta il documento preparatorio del Ministero del Lavoro