C’è tempo fino al 20 settembre per richiedere i voucher utilizzabili per partecipare ai master e ai corsi di specializzazione contenuti all’interno del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, giunto alla quinta edizione: l’iniziativa, patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, coinvolge precisamente otto regioni italiane (Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle d’Aosta e Veneto come capofila). (=> Scopri l’offerta formativa del Catalogo Alta Formazione 2013)
Le domande per ottenere i voucher possono essere presentate dai cittadini residenti e dalle imprese situate in una delle Regioni sopraelencate: ciascuna proposta formativa, tuttavia, prevede l’accesso solo ai possessori di alcuni requisiti segnalati in ciascuno degli avvisi elencati nel Catalogo, che contiene 433 corsi di formazione (tra i quali anche master accreditati ASFOR) proposti da Università, Fondazioni e altri organismi di Formazione autorevoli. Per inviare le domande è necessario seguire le istruzioni indicate sul portale AltaFormazioneinrete.it.
Competenze: Italia indietro ma la speranza è nei giovanissimi
I dati sulle competenze degli adulti in ambito OCSE parlano chiaro: le medie italiane sono tra le più basse, soprattutto tra i meno giovani e al Sud.
Fondo Nuovo Competenze: bando online per i nuovi contributi alle imprese
Fondo Nuove Competenze, online l’Avviso 2024 con le istruzioni per le nuove domande dal 10 febbraio 2025: come ottenere contributi e bonus assunzione.
Consulenti del Lavoro, un corso per Disability Manager aziendale
Corso di formazione per consulenti del lavoro sul Disability manager: regole e buone pratiche di inclusione lavorativa, sicurezza e gestione team.
Medicina: ok a ingresso senza numero chiuso e test dopo sei mesi
Riforma del numero chiuso per l’accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: stop al test di ingresso e quiz di sbarramento dopo un semestre.
La classifica delle migliori università italiane 2025
Le università italiane in vetta alle classifiche mondiali per il 2025: eccellenze accademiche, criteri di valutazione e attrattiva per gli studenti.
Fondo For.Te.: partner strategico per la formazione continua nelle PMI
Fondo For.Te. offre supporto finanziario alle aziende per la formazione continua, con soluzioni mirate anche per le microimprese e PMI del Terziario e non solo.
Tirocini aziendali: formazione per stagisti e talent scouting per le imprese
Guida a tirocini e stage: una risorsa preziosa per entrare nel mondo del lavoro e un’opportunità per le aziende di formare nuove risorse, ottimizzare i costi e investire sul futuro del proprio team.
AI Generation: formazione aziendale con intelligenza …artificiale
Giovani e intelligenza artificiale: apprendimento innovativo e personalizzato per rispondere alle nuove sfide formative delle aziende.