C’è tempo fino al 20 settembre per richiedere i voucher utilizzabili per partecipare ai master e ai corsi di specializzazione contenuti all’interno del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, giunto alla quinta edizione: l’iniziativa, patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, coinvolge precisamente otto regioni italiane (Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle d’Aosta e Veneto come capofila). (=> Scopri l’offerta formativa del Catalogo Alta Formazione 2013)
Le domande per ottenere i voucher possono essere presentate dai cittadini residenti e dalle imprese situate in una delle Regioni sopraelencate: ciascuna proposta formativa, tuttavia, prevede l’accesso solo ai possessori di alcuni requisiti segnalati in ciascuno degli avvisi elencati nel Catalogo, che contiene 433 corsi di formazione (tra i quali anche master accreditati ASFOR) proposti da Università, Fondazioni e altri organismi di Formazione autorevoli. Per inviare le domande è necessario seguire le istruzioni indicate sul portale AltaFormazioneinrete.it.
Digitale e Minori: proroga del maxi-bando per i progetti delle imprese
Alfabetizzazione digitale e mediatica per i minori: prorogato il bando da 1,7 milioni di euro per le imprese che operano come fornitori di servizi media.
Istruzione professionale: cosa cambia da settembre
A settembre parte la sperimentazione del 4+2 per l’istruzione tecnica: 4 anni di superiori e 2 di specializzazione nelle ITS Academy: guida alla riforma.
Investire nella Formazione Continua: le opportunità di Fondo For.Te. per le PMI italiane, un imperativo per la crescita
Nell’era delle grandi trasformazioni e dell’innovazione tecnologica, le piccole e medie imprese affrontano nuove sfide, ma anche enormi opportunità per crescere sui mercati di riferimento. Investire nella formazione continua significa adeguare le competenze dei dipendenti alle esigenze del mercato, puntando sul digitale, sullo sviluppo sostenibile e sull’offerta dei Fondi interprofessionali qualificati come For.Te.
Donne in attivo: webinar sulla sostenibilità delle iniziative imprenditoriali
Il 10 luglio si terrà il terzo webinar del progetto “Donne in Attivo” dedicato alla sostenibilità di un’iniziativa imprenditoriale: focus sugli aspetti economico-finanziari, sui criteri ESG e sui comportamenti sostenibili.
Donne in attivo: webinar sulla gestione delle finanze nel medio e lungo periodo
Ripartono gli incontri interattivi gratuiti del progetto “Donne in Attivo – La tua guida all’educazione finanziaria”: il 3 luglio è in programma il webinar dedicato alla gestione delle finanze nel medio e lungo periodo.
Coursera: l’IA per la formazione personalizzata
La piattaforma online di formazione traduce in italiano 4700 corsi e integra l’intelligenza artificiale negli assistenti virtuali e nel Course Builder.
Come diventare professionisti con i corsi abilitanti
Focus sulle lauree professionalizzanti attualmente operative che consentono di iscriversi all’Albo senza esame di Stato.
Lavoro: il Governo incentiva formazione e autoimpiego
Potenziamento del Fondo nuove competenze e dei programmi per le politiche attive del Governo, dopo le prime misure del Decreto Coesione.