Tratto dallo speciale:

Logistica integrata PMI romane: parte LOG.IN

di Teresa Barone

Pubblicato 25 Giugno 2013
Aggiornato 15 Gennaio 2014 09:47

Il progetto LOG.IN promosso dalla Federlazio a favore delle imprese romane per la gestione della logistica integrata.

Parte il nuovo progetto LOG.IN promosso dalla Federlazio con il contributo della Camera di Commercio di Roma per migliorare la competitività a favore delle imprese romane.

=> PMI e logistica: distribuzione merci all’estero

Un’iniziativa che ha il fine di promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative di logistica integrata nelle imprese della Provincia di Roma, spesso in difficoltà proprio nella creazione e ottimizzazione di soluzioni interne per la gestione di tutte le attività di trasporto, stoccaggio e distribuzione dei prodotti.

Il Vicedirettore Generale di Federlazio, Luciano Mocci, descrive i dettagli del progetto e i principali vantaggi per le imprese aderenti, agevolate soprattutto dal punto di vista economico grazie all’assenza di costi fissi.

«Il progetto LOG.IN. nasce con lo scopo di sensibilizzare le piccole e medie imprese di Roma al tema della logistica integrata e ai vantaggi che essa può garantire in termini di efficienza. Il vantaggio è garantito dalle economie di scala che consentono di integrare in modo flessibile tutte le fasi delle filiera logistica, attraverso la fornitura di ogni tipo di servizio: dall’importazione, compresi i servizi doganali, allo stoccaggio, alla distribuzione personalizzata delle merci a livello nazionale ed internazionale. In questo modo le imprese si sgravano dei costi fissi che altrimenti sarebbero a loro carico.»

=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio