Un designer per le imprese: è il progetto promosso dalla Camera di Commercio di Milano volto a portare l’innovazione nelle microimprese e Pmi della provincia grazie a digitalizzazione e automazione dei processi.
Lanciato in collaborazione con il centro di documentazione e ricerca Material ConneXion, è aperto a tutte le aziende locali che entro il 30 novembre presenteranno richiesta online di partecipazione.
Scopo del progetto, sposare una filosofia green: l’innovazione introdotta in azienda si tradurrà nell’utilizzo di materiale ecologici, con processi eco-compatibili e a basso costo, oltretutto ideale strategia anti-crisi per le pmi italiane.
Le domande saranno valutate anche dal Servizio Innovazione e Brevetti camerale, che terrò conto dei seguenti requisiti: imprenditorialità, propensione a rischio, rinnovamento e sperimentazione, capacità di innovazione tecnologica e produttiva, attenzione al design.
Le 15 imprese selezionate otterranno un designer tutto per sè, ossia ciascuna un giovane esperto proveniente da Politecnico di Milano, IED, Domus Academy e Scuola Politecnica di Design. Ad essi il compito di sviluppare i progetti proposti dalle aziende trasformando le idee in businessi.