Italia & Turismo: 3 miliardi alle Pmi

di Alessandra Gualtieri

6 Novembre 2009 11:30

In tempo di crisi, il Turismo resta uno dei settori di traino per l'economia italiana: in arrivo nuovi finanziamenti bancari per le Pmi

Otto banche assieme per finanziare le piccole e medie imprese italiane del Turismo con quasi 3 miliardi di euro (2,785 mld). Lo ha dichiarato il ministro Michele Brambilla, a margine della firma delle convenzioni e della presentazione delle novità del progettoItalia & Turismo” avviato a giugno.

Obiettivo, accesso al credito: le imprese interessate potranno informarsi e farne richiesta presso i 20mila sportelli delle banche che finanziano il progetto.

Il plafond extra è reso disponibile da Intesa Sanpaolo (600 mln), Unicredit (500 mln), Banca Popolare (200 mln), Banca Popolare di Milano (200 mln), Banca Popolare di Sondrio (100 mln), Monte dei Paschi di Siena (500 mln), BNL (500 mln)e Banca Popolare E.Romagna (185 mln).

Le attività finanziabili sono essenzialmente gli investimenti volti alla riqualificazione e allo sviluppo e valorizzazione commerciale e pubblicitaria dei servizi ricettivi e rinnovamento di macchinari e impianti, ma prevedono anche processi di aggregazione di Pmi e progetti di risparmio energetico.

«Per il settore turistico non era mai stato realizzato nulla del genere. Si tratta infatti di un progetto senza precedenti per la sua specificità, per il livello di plafond raggiunto, per l’eccezionalità delle condizioni applicate, per il numero di istituti bancari e sportelli coinvolti», ha dichiarato il ministro.