Le Pmi del Lazio attive nel comparto dell’Editoria potranno avanzare richiesta di contributo per la realizzazione di progetti, attingendo ad un plafond complessivo di 1,2 milioni di euro che andrà a finanziare per il 2009 tanto le “iniziative a contributo” quanto quelle dirette.
Se ne è discusso all’incontro tra Federlazio Editoria e Assessorato Regionale alle Politiche Culturali, che ha visto le piccole e medie imprese locali confrontarsi sulle prospettive di sviluppo nel settore.
Il programma regionale di interventi e iniziative 2009 non si limiterà a quanto già deliberato, in attuazione della legge 16/2008, per promuovere lettura, mercato librario e Pmi editoriali.
Nei prossimi mesi si attuerà infatti un piano di finanziamento dei progetti di piccole e medie imprese editoriali con investimenti regionali e, a disposizione, ci saranno anche i 35mila euro stanziati per sostenere la nascita di consorzi editoriali.
Infine, grazie al nuovo fondo di garanzia di 2,5 milioni di euro destinato alle piccole e medie imprese editoriali del Lazio e gestito da Unionfidi, le imprese potranno presentare instanza di finanziamento per un ammontare di 25mila – 300mila euro, per investimenti materiali e immateriali finalizzati al consolidamento di passività bancarie a breve termine.
«Le iniziative messe in campo dalla Regione per il settore dell’Editoria ci fanno ben sperare per il futuro e rappresentano una risposta concreta alla crisi che le imprese stanno attraversando. Ora lavoreremo con le imprese affinché tali risorse possano concretamente tradursi in progetti ed iniziative a favore del settore», ha spiegato il Vicedirettore Generale della Federlazio Luciano Mocci.