Google, Microsoft e Dell puntano sul Green IT

di Noemi Ricci

scritto il

Google, Microsoft e Dell danno il buon esempio alle imprese di tutto il mondo, impegnandosi nell'eco-sostenibilità rispettivamente con PowerMeter. Dynamics AX 2009 e i finanziamenti sulla gamma EqualLogic

In un momento difficile come quello attuale è necessario che le imprese, anche piccole e medie, prestino sempre maggiore attenzione all’ambiente per ridurre sprechi e consumi energetici puntando sul Green IT.

A dare il buon esempio sono grandi aziende come Google, Microsoft e Dell. In particolare, Google ha presentato un suo nuovo tool, il Google PowerMeter, che permetterà agli utenti di tracciare un profilo del proprio consumo elettrico ed energetico, così da poterlo ridurre e di conseguenza risparmiare.

Ma questa è solo l’ultima delle iniziative della società di Mountain View in tema di eco-sostenibilità, ricordiamo infatti la scelta dei pannelli solari per il proprio GooglePlex, la collaborazione con il WWF, e l’alleanza digitale con la Tribù dei Surui in Amazzonia.

Dal canto suo Microsoft offre uno strumento di green reporting con il suo Dynamics AX 2009, che permette di tracciare i progressi delle performance degli indicatori ambientali standard. L’Environmental Sustainability Dashboard può essere configurato in base alle esigenze specifiche della singola azienda.

Dell, così come Hp, offrirà alle imprese statunitensi un finanziamento di 36 mesi, a interessi zero sulla gamma EqualLogic a basso consumo ed elevata efficienza.

Citiamo infine l’iniziativa Climate Savers Computing Initiative avviata dalle tre Google, Microsoft e Dell con Intel, Hp, Lenovo e Ibm.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!