Pmi, un seminario per affrontare la globalizzazione

di Noemi Ricci

21 Ottobre 2008 16:50

Di scena oggi il seminario tecnico “Pmi e la sfida della globalizzazione" di CNA industria Reggio Emilia, per fornire alle imprese locali strumenti e strategie per affrontare al meglio questa sfida

Pmi e la sfida della globalizzazione“: questo il titolo del seminario odierno promosso da CNA Industria Reggio Emilia e volto ad aumentare la capacità competitiva delle piccole e medie imprese locali nel mercato globale mediante l’attuazione di strategie ad hoc.

Non è facile infatti, soprattutto per le realtà più piccole, destreggiarsi tra i processi di globalizzazione in atto e comprendere gli scenari mondiali, che stanno portando a profondi mutamenti nei sistemi della vita associata.

Quali sono le strategie da mettere in atto per poter accedere al mercato globale affrontando al meglio la sfida della competitività su scala mondiale?

CNA Industria si propone di affiancare le Pmi locali sostenendole nella loro crescita, per trasformare in opportunità le sfide spesso vissute invece come vincoli.

A spiegare agli imprenditori locali le strategie più efficaci, Andrea Ginzburg, ordinario di politica economica alla facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.