Innova-Retail: credito per innovazione Pmi

di Alessandro Vinciarelli

28 Aprile 2008 15:00

Le Pmi mantovane beneficeranno di una nuova iniziativa a supporto delle attività di innovazione tecnologica. Si chiama Innova-retail e porterà fondi da investire in ICT e sicurezza

Per le Pmi lombarde, e in particolare per quelle di Mantova, arriva un nuovo bando nell’ambito delle iniziative previste dall’Accordo di Programma tra Regione Lombardia e Sistema camerale.

Si tratta di nuovo piano a supporto dell’innovazione tecnologica delle piccole imprese commerciali e prenderà il nome di Innova-retail.

La presentazione delle domande è aperta da oggi 28 aprile 2008 per via telematica, accedendo al sito della Regione Lombardia o in alternativa direttamente dall’appositospazio web.

I fondi disponibili ammontano a 360.000 euro e i destinatari del bando sono le imprese commerciali al dettaglio e i pubblici esercizi che non abbiano più di 15 dipendenti, con fatturato o totale di bilancio inferiore a 10 milioni di euro.

Per beneficiare del fondo le Pmi dovranno realizzare investimenti di importo minimo pari a 7.500 euro, allo scopo di acquisire tecnologie software o hardware evolute e innovative, strumenti di sicurezza fisica oppure attrezzature per la riduzione dei consumi energetici.

Per sicurezza fisica si intendono sistemi di videosorveglianza, impianti anti-taccheggio, ecc. Per la riduzione dei consumi, invece, possibili investimenti riguardano impianti fotovoltaici, impianti solari termici, ecc.

Di tutti gli investimenti, per un massimo di 15.000 euro, il 35% verrà riconosciuto a fondo perduto.