Stipendi alti per manager IT europei

di Marianna Di Iorio

scritto il

Secondo una ricerca pubblicata dalla società di consulenza Mercer, l'Europa Occidentale sforna compensi elevati per i professionisti IT

Sei dei dieci Paesi che pagano di più i manager IT appartengono all’Europa Occidentale.

Lo rivela l’IT Pay around the World, l’indagine 2007 pubblicata dalla società di consulenza Mercer. Lo studio ha coinvolto un campione pari a 6545 aziende in 35 differenti Paesi, con l’obiettivo di raccogliere la retribuzione totale dello staff IT.

In particolare, l’IT staff a tutti i livelli è pagato maggiormente in Svizzera, dove, ad esempio, il manager IT riceve, in media, uno stipendio pari a 140960 dollari all’anno. Lo stesso manager in Danimarca, il secondo paese con la retribuzione più alta, è pagato 123080 dollari, mentre in Belgio 121170 dollari. Regno Unito e Irlanda si collocano, invece, alla quarta e quinta posizione.

Oltre oceano, il guadagno medio di un IT manager è più basso: 107500 dollari negli Stati Uniti e 93860 dollari in Canada.

Comunque, a ricevere gli stipendi peggiori sono i professionisti tecnologici di Vietnam, Bulgaria e Filippine, rispettivamente 8140$, 11700$ e 11720$.

La ricerca ha, inoltre, mostrato come sia differente da Paese a Paese il rapporto tra il livello di competenza e la retribuzione. Ad esempio, in Indonesia, India, Brasile, Cile e Vietman lo stipendio non cresce con il raggiungimento di una posizione migliore. Cosa che, invece, accade negli Stati Uniti e in Europa Occidentale, dove il pagamento aumenta in maniera proporzionale alla crescita professionale.

«La globalizzazione delle funzioni IT – ha affermato David Conroy di Mercer Londra – continua a svilupparsi. Le aziende in Europa e negli Stati Uniti continuano ad essere più fantasiose nelle loro strategie di retribuzione per assicurarsi i migliori talenti. I dipendenti comprendono i mercati locali, e per questo le aziende cercano di svillupare delle strategie di successo per attrarre e mantenere lo staff e restare competitivi».

I Video di PMI

Guida alla lettura della busta paga