Tratto dallo speciale:

Nuovi ammortizzatori sociali: istruzioni INPS per aziende

di Barbara Weisz

Pubblicato 28 Settembre 2015
Aggiornato 5 Ottobre 2015 10:14

Cassa integrazione e ammortizzatori sociali per eventi successivi al 24 settembre: nuove regole attuative del Jobs Act e istruzioni INPS per le imprese.

Istruzioni INPS per le imprese che applicano la cassa integrazione, dopo l’entrata in vigore del decreto sui nuovi ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, attuativo del Jobs Act (Dlgs 148/2015): la nuova disciplina si applica alle domande per eventi di sospensione o riduzione dell’attività successivi alla data del 24 settembre. I chiarimenti INPS sono contenuti nel Messaggio n. 5.919 del 24 settembre.

=> Jobs Act: cassa integrazione per le piccole imprese

In base al testo di legge, la domanda di sostegno al reddito (ammortizzatori sociali) da inoltrare all’INPS deve contenere l’elenco dei nominativi dei lavoratori interessati alla cassa integrazione e il numero di quelli mediamente occupati nel semestre precedente, distinti per orario contrattuale. Questa comunicazione viene effettuata attraverso un file in formato CSV contenente alcuni dati sugli addetti alla Unità Produttiva interessata.

Le informazioni da fornire per ciascuno sono riportate sul sito INPS, Servizi Online, seguendo il seguente percorso: Servizi per aziende e consulenti, CIG Ordinaria, “Flusso web”, link “Documentazione” alla voce “Tracciato per invio beneficiari”. Per i Fondi di Solidarietà, link “Invio domande fondi di solidarietà – “area di download”, nella cartella .zip “allegati in formato .pdf”, documento: “Tracciato per invio beneficiari”.

Attenzione: l’elenco degli addetti alla Unità Produttiva potrà essere fornito anche in una fase successiva all’invio della domanda.

Per le richieste di ammortizzatori sociali legate a sospensioni o riduzioni di orario precedenti al 24 settembre scorso, si applica la vecchia procedura.

Fonte Messaggio INPS